Il prezzo di Caronte

Il prezzo di Caronte, avventura lunga di Dieter Lumpen

[storia]

Il prezzo di Caronte


Galleria immagini

Il prezzo di Caronte è, al momento, l'ultimo episodio delle Avventure di Dieter Lumpen, fumetto di Zentner e Pellejero, ed anche il più lungo, ben sessantotto pagine a colori.

Le vicende prendono il via su quella che sembra una classica highway americana, con Dieter Lumpen fermo sul ciglio della strada in attesa che qualche anima gentile gli dia un passaggio verso un non meglio precisato Est, ma la strada sembra deserta e l'attesa si rivela lunga e snervante.
Poi finalmente qualcuno passa, e si ferma; si tratta di John Smith, soprannominato Caronte per via del bizzarro mestiere che svolge, trasportare defunti da una costa all'altra del paese. Viaggi lunghi e noiosi quelli di Caronte che per questo accetta di dare un passaggio allo sconosciuto in cambio di un po' di compagnia; per pagarsi il viaggio Dieter Lumpen dovrà raccontare storie per tutto il viaggio; è semplicente questo il prezzo di Caronte del titolo.

'Tutti hanno qualcosa da raccontare' lo incita Caronte e Dieter Lumpen inizia a parlare di un amore finito a Venezia e di un altro amore sbocciato subito dopo in quella stessa città, l'amore per la splendida ragazza cinese Mo Len che lo porterà in giro per l'Europa e poi a Pechino, dove la loro relazione subirà una svolta imprevista a causa della sorella gemella di Mo Len.
Ma la trama, apparentemente lineare, è in realtà animata da una narrazione frammentaria e da un montaggio alternato tra presente, il viaggio di Caronte con Lumpen, e il passato, i tanti ricordi di diverse vicende che si accavallano, nel tempo e nello spazio, mostrando splendidi quadri di vita dei diversi paesi nei quali si svolgono i fatti narrati, da Venezia a Pechino, da New York a Shangai.

Come al solito splendido il lavoro del disegnatore, Ruben Pellejero, che realizza un'opera coloratissima legando ogni paese ad una diversa tonalità cromatica, restituendo le magiche atmosfere della laguna di Venezia così come l'accogliente tepore di un autunno a Pechino ed anche, in qualche sequenza, gli alterati colori dell'incubo ad occhi aperti, come durante la sosta di Caronte e Dieter Lumpen nell'inquietante motel 'le tre sorelle'.

In Italia è stato pubblicato a puntate sulla rivista Corto Maltese tra il settembre 1992 ed il gennaio 1993.

(07/06/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il prezzo di Caronte

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Il prezzo di Caronte
nome originale:
El precio de Caronte
data pubblicazione:
1992
pagine:
68

Schede consigliate

batman_anno_due_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Batman: Anno Due
she_hulk_ico_8_.jpg
fumetti
She-Hulk