I testamenti di Sant'Ambrogio

I testamenti di Sant'Ambrogio - Secondo episodio di Rebecca

[storia]

I testamenti di Sant'Ambrogio


Galleria immagini

I testamenti di Sant'Ambrogio è il titolo del secondo episodio del fumetto Rebecca di Brandoli e Queirolo (o del quinto episodio, dipende dal modo in cui si considerano i diversi capitoli, come spiegato nella scheda sul fumetto Rebecca).

Ritroviamo Rebecca ed Anna la rossa sulla strada per Milano. Le due giovani ragazze si fermano in una locanda chiedendo vitto ed alloggio. Anna ha appena fatto uno dei suoi sogni premonitori, uno strano sogno che parla di due coltelli, uno bianco ed uno nero, di tradimenti e di vendette. Per chiarire i misteri del sogno Rebecca legge i tarocchi ad Anna confermando le visioni della ragazza e svelando per ultima la carta dell'Eremita, rappresentativa di un segreto rivelato, di un mistero risolto.
Il sogno si rivela premonitore e nella stessa locanda in cui alloggiano le ragazze si verifica un litigio fra ladri armati di coltelli. Uno di questi, rimasto ferito, muore tra le braccia di Rebecca rivelandole una oscura vicenda legata al testamento di Sant'Ambrogio.
Rebecca, spronata dal sogno premonitore, dall'esito della lettura dei tarocchi e dalle informazioni avute dal ladro morto, decide di intraprendere l'avventura legata a questo affascinante mistero.
Scoprirà così l'esistenza di 3 distinti testamenti di Sant'Ambrogio, identici nel contenuto con un'unica differenza: nel primo si nomina il Padre, nel secondo il Figlio e nel terzo lo Spirito Santo. La decifrazione del mistero legato ai 3 testamenti dovrebbe consentire il ritrovamento di un tesoro.

Ma l'impresa è complicata, bisogna innanzitutto riunire i 3 testamenti e poi decifrarne il senso. Rebecca scoprirà che un testamento è in mano alla ben poco devota badessa del Convento dell'Annunziata, che gestisce lo stesso come un bordello, il secondo è in mano al Principessa, il capo dei ladri di Milano (il quale deve il suo nome ad un particolare strumento di tortura che usa per far parlare i suoi nemici), mentre il terzo è in mano al Civetta, uno dei ladri coinvolti nella zuffa della locanda nonché uno degli uomini del Principessa.

Rebecca si intromette in questo gioco pericoloso, in cui molti dei partecipanti sono impegnati in un doppio gioco. La badessa ed il Principessa decidono di unire le forze, ed i testamenti, per riuscire a trovare il tesoro. I tre testamenti sono infine riuniti dopo innumerevoli vicende, che coinvolgeranno fra gli altri Faccia d'osso, vecchia conoscenza di Rebecca, e Naso di cuoio, personaggio che serba rancore nei confronti del Principessa e che per questo libererà Rebecca ed Anna dalle mani del capo dei ladri.

I tre testamenti saranno riuniti e si troveranno infine nelle mani della badessa, ed in copia in quelle di Rebecca. Purtroppo a questo punto gli episodi si interrompono ed il vero segreto dei testamenti rimane un mistero. A meno che Brandoli e Queirolo non si decidano di rimettere mano al loro personaggio più noto.

Infatti il fumetto I testamenti di Sant'Ambrogio ha una vita editoriale travagliata. Ha inizio sulle pagine di Orient Express, sul numero 15 dell'ottobre 1983, ma resta incompleto a causa della chiusura della rivista (con la pubblicazione della fine del 4° episodio sul numero 29 del febbraio 1985). Un'approssimativa scritta "fine" in fondo all'ultima tavola è chiaramente posticcia. Del resto è la stessa rivista a pubblicizzare la prossima pubblicazione di un albo dedicato al personaggio contenente anche il quinto, conclusivo episodio della serie. Il volume uscirà regolarmente con il titolo I testamenti di Sant'Ambrogio (Parte prima) - Scene di caccia ma conterrà semplicemente gli episodi pubblicati su Orient Express parzialmente ridisegnati ed in una versione a colori.

Il fantomatico quinto episodio sarà pubblicato sulla rivista Comic Art nei numeri 30 e 31 del febbraio e del marzo 1987. Una parte delle vicende si concluderà ma non tutti i nodi verranno al pettine. Non sapremo ancora qual è il segreto dei 3 testamenti.

L'elenco degli episodi che costituiscono la storia I testamenti di Sant'Ambrogio è il seguente (i primi 4 pubblicati su Orient Express, il quinto su Comic Art):

1. Storia di ladri e coltelli
2. Sempre a proposito di gatti - Dove si mostra che le bugie hanno le gambe lunghe quanto basta
3. Uno e trino - Quando non si può dividere è doloroso unire
4. Naso di cuoio - non tutte le amicizie vengono per nuocere
5. Qualcuno è di troppo ovvero del restarsene a casa nelle sere di pioggia

(04/12/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia I testamenti di Sant'Ambrogio

Rivista: Orient Express
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
I testamenti di Sant'Ambrogio
data pubblicazione:
1983
pagine:
92