Pertini partigiano

Pertini partigiano di Andrea Pazienza, Pert e Paz uniti nella resistenza al nazifascismo

[storia]

Pertini partigiano


Galleria immagini

A partire dai tempi della rivista Il Male, sul finire degli anni Settanta, Andrea Pazienza ha realizzato una mole significativa di materiale (fumetti, tavole, vignette) su Sandro Pertini, amato Presidente della Repubblica Italiana; di tutto quel materiale una delle cose più spassose è la saga di Pertini partigiano, divertito omaggio di Pazienza al passato di Pertini come comandante della resistenza partigiana. Per organicità racchiudiamo in un'unica voce di fumetto le vicende di Pertini partigiano con quelle narrate in Pertini Story (incentrate sull'insediamento del Presidente Pertini al Quirinale) nel fumetto Pertini.

Pazienza vuole così bene al suo Presidente che, pur di stargli vicino, ritaglia per sé il ruolo di spalla, comica ovviamente, di Pertini (o meglio di Pert come viene chiamato nel fumetto), catapultandosi con lui indietro negli anni, durante l'occupazione nazista, quando la guerra era prossima alla fine e le attività di resistenza al nazifascismo erano più intense.
E se il nome di Pertini nel fumetto è Pert, il nome di battaglia del disegnatore non può che essere Paz, diminutivo col quale l'autore è solito firmare spesso le sue opere. 

I personaggi sono ricalcati su quelle che sono le caratteristiche fisiche di Pazienza e di Pertini, dei quali rappresentano una caricatura. Così Paz è uno splinguone ingenuo e decisamente tonto mentre Pert è un quasi nano combattivo e sagace ma un po' scorbutico e dai modi rudi.
 
Le storie sono strutturate per singole tavole; ogni pagina/tavola corrisponde ad un episodio.
Le tavole prendono spunto dalle tante attività che possono coinvolgere un partigiano: spostarsi sui monti in cerca di nascondigli e rifugi, predisporre attacchi e imboscate al nemico, far saltare ponti o tralicchi (nel gustoso pastiche linguistico utilizzato da Pazienza l'italiano corretto è una pura formalità) telefonici, cercare di fuggire di prigione e persino spassarsela nei momenti in cui il valoroso vecchio Pert è in mano nemica.
 
Le tavole si basano su una comicità che combina allegramente l'assurdo e lo slapstick in un amalgama che si sposa alla perfezione con la semplicità e l'immediatezza del tratto utilizzato da Pazienza per questo fumetto, un segno stilizzato e appena abbozzato che tuttavia riesce a veicolare perfettamente emozioni e stati d'animo dei protagonisti.

Pazienza in tutto realizza 33 tavole di Pertini partigiano, molte delle quali hanno titoli specifici per quanto improbabili. L'autore si diverte a sbizzarrirsi con titoli disegnati in maniera sempre differente. Di seguito l'elenco dei titoli dei trentatré episodi:

- Pertini partigiano in Val Camonica
- Pertini partigiano a Roccaraso
- Pertini partigiano & fuorilegge a Padova
- Pertini partigiano nell'oltrepo'
- Pertini partigiano a Chiasso
- Pertini alle grandi manovre
- Pertini partigiano a Viareggio
- Pert
- Pertini partigiano della notte
- Pertini partigiano a Porretta Terme
- Pertini in the front
- Pertini partigiano a Cesena
- Pertini partigiano a Canazei
- Gli interrogatori di Pertini Alessandro
- Gli interrogatori del giovane Pertini (giovane si fa per dire)
- Pertini
- Pertini
- Pertini
- Pertini
- Pertini el su pallùn
- Pertini
- Pertini
- Pertini (Parti già? No!)
- Pertini
- Pertini partigiano a Pavana (PT)
- Pertini
- Pert alle grandi manovre
- Pertini partigiano missionario
- X tini partignano nel sud est italico
- Pertini partigiano alle maldive
- Pertini e le trozzolarie partigiane Ia parte
- Pertini Alessandro e le trozzole partigiane IIa parte
- Pertini alle grandi manovre

Impagabili alcuni episodi del fumetto come Pertini partigiano a Porretta Terme dove il nostro eroe Paz scambia una riunione dell'alto comando tedesco per una partita a risiko o quelli in cui Pert è in mano nemica e Paz deve cercare di farlo evadere o recapitargli importanti messaggi in cella. Irresistibili i travestimenti, ogni volta diversi, che Paz utilizza per sfuggire ai controlli dei carcerieri di Pert (solitamente si traveste da fanciulla solleticando gli ormoni delle guardie ma in alcuni casi ardisce persino a travestirsi da cane).
Nell'episodio Pertini partigiano a Pavana (PT) l'inseparabile coppia farà la conoscenza del temibile Guccino, una specie di mostro leggendario che sembra porti una sfiga terribile (simpatico cameo dell'amico Francesco Guccini).

La prima raccolta in volume delle tavole di Pertini partigiano è del novembre 1983, nel volume Pertini pubblicato da Primo Carnera Editore. Il volume è stato ristampato più volte a cura di diversi editori. L'ultimo in ordine di tempo, probabilmente quello più facilmente reperibile, è edito da Fandango Libri e pubblicato nel 2010, sempre col titolo Pertini.
Solitamente insieme a Pertini partigiano vengono pubblicate, sullo stesso volume, le tavole di Pertini Story.  

(09/09/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Pertini partigiano

Collana: Tutto Pazienza
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Pertini partigiano
data pubblicazione:
11-1983
pagine:
33