L'eroe con la stella

[storia]

L'eroe con la stella


L'eroe con la stella - duellanteE' l'alba, la strade sono deserte, due uomini si affrontano con le pistole nelle fondine; sembrerebbe il classico duello western ma l'ambientazione ci parla d'altro: la periferia degradata di una grande metropoli, un luna park abbandonato, imponenti grattacieli e una nebbia diffusa e opprimente che avvolge tutto.
I due uomini sono molto diversi tra loro, uno alto e slanciato, l'impermeabile sventola nella lieve brezza mattutina, il volto nascosto da un grande cappello nero, l'altro un omone grande e grosso, veste male ed è visibilmente sovrappeso, la sigaretta gli penzola dalle labbra, ha uno sguardo duro ed un aria tutt'altro che amichevole.
E' proprio il 'grassone' l'eroe della storia, Sophia, un poliziotto non integerrimo ma fondamentalmente buono.

Vince il duello, risolve il caso, riporta a casa il bambino rapito dal malvagio di turno (il tizio con l'impermeabile) alla ricca e opulenta famiglia che lo paga con disprezzo. Sophia prende i soldi ed il disprezzo dei genitori del bambino rapito. Si prende una piccola rivincita e scappa via, sulla fidata moto, verso nuove storie.

Ma forse il suo impegno non è stato del tutto vano e Sophia è riuscito a lasciare un segno in qualcuno.

Piccola storia che introduce un piccolo personaggio ed un gran bel fumetto.
E' un piacere perdersi nei mondi grigi e fumosi di Zezelj, nei vicoli delle sue tristi città perennemente deserte, nell'animo dei suoi personaggi sempre così umani e ricchi di contraddizioni.

Pubblicata originariamente sulla rivista Il Grifo n. 18 del 1992 è stata, in seguito, inserita nel volume Sophia pubblicato dagli Editori del Grifo nella collana I Classici del Grifo.

Sophia - L'eroe con la stella - panoramica luna park

 

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'eroe con la stella

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
L'eroe con la stella
data pubblicazione:
1992
pagine:
6


personaggi:

Schede consigliate

dolce_cadra_pioggia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Dolce cadrĂ  la pioggia...
ab_irato__abuli_bernet_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ab irato