Finzioni

Finzioni - Breve fumetto di Andrea Pazienza e Marcello D'Angelo

[storia]

Finzioni


finzioni_small
Tanino, il protagonista della storia

Su testi di Marcello d'Angelo, Pazienza illustra una breve storia cupa e disperata.
Due giovani amici (Tanino e Luigi) si incontrano casualmente a Gubbio un pomeriggio di febbraio e ricordano i vecchi tempi. Apparentemente la loro vita è cambiata in modo tranquillamente banale... in realtà entrambi nascondono qualcosa.

Nel presente di Tanino si nasconde un sequestro di persona a scopo di estorsione e noi ne veniamo a conoscenza in modo molto brusco (scopriamo il retroscena del protagonista quando la porta spalancata di uno sgabuzzino ci mostra il sequestrato, di cui non vedremo mai il volto, riverso in una pozza di sangue).
In realtà la tragedia è appena all'inizio...Il protagonista si trova costretto, dopo un furioso litigio con i suoi complici ("Lo sapevo che finiva male a mettersi con gli stronzi!"), a cercare un altro modo per recuperare un po' di soldi...

In poche pagine d'Angelo e Pazienza ci mostrano alcuni momenti di una storia iniziata prima della prima tavola e destinata a concludersi dopo l'ultima. La vera fine della storia non la conosciamo, sarà Luigi a poter raccontare il finale alla propria moglie.
finzioni2_small
Quello che noi possiamo vedere è la banalità e la stupidità del male. Pochi artisti riescono a trasmettere, come sa fare Pazienza, un'angoscia così profonda (basti pensare a "Pompeo"). Non siamo portati a provare simpatia per nessuno dei personaggi. Insolitamente le tavole sono costruite con uno schema fisso (ognuna da 9 vignette escluso la prima composta da sei vignette più il titolo) il che non impedisce a Pazienza di mostrare ancora una volta il suo valore. La storia è perfettamente bilanciata nella commistione di stili tipica di Pazienza e nella costruzione della storia e delle tavole. Difficile restare indifferenti.

 

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Finzioni

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Finzioni
data pubblicazione:
1983
pagine:
10

Schede consigliate

batman_la_tromba_del_diavolo.jpg
graphic novel ed episodi
La tromba del diavolo
supereroi_leggende_marvel_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Supereroi - Le leggende Marvel