Dead Dog

[storia]

Dead Dog


Dead Dog - David Mazzucchelli

Piccola, cupa, funerea storia di una vita che finisce, giocata sui ricordi e sugli scherzi della memoria. Una villetta solitaria sperduta in un bosco, abitata da una anziana donna morente e da quella che si intusice essere la sua non più giovane figlia. Arriva un ragazzo (il figlio, il fratello?), insieme cercano di ricordare il significato di fotografie sbiadite, fotografie che non coincidono mai con i ricordi.
L'anziana donna muore e viene seppellita insieme alle sue foto dal giovane ragazzo, viene seppellita insieme ai suoi ricordi e a tutto ciò che è stata la sua vita. Poi il ragazzo va via. La figlia resta sola, nelle luci arancioni del tramonto, con in mano la sopravvissuta foto di un cane, immobile nel suo implacabile destino.

 

Onirico e spiazzante, ricco di dialoghi arguti e surreali sul tempo e sulla caducità dell'uomo, "Dead Dog" è un breve fumetto di appena 17 tavole da leggere avidamente. Stupendo e magistralmente illustrato da un irriconoscibile David Mazzucchelli che per l'occasione ha sporcato notevolmente il suo tratto ed arricchito le tavole in bianco e nero di preziosi riflessi arancione. In Italia è apparso sul primo numero della rivista Black edita dalla Coconino Press.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Dead Dog

Rivista: BLACK
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Dead Dog
pagine:
17

Schede consigliate