Spazio profondo

Spazio profondo - Primo episodio del nuovo corso di Dylan Dog, firmato da Recchioni e Mari

[storia]

Spazio profondo


Galleria immagini

Con l'episodio Spazio profondo ha inizio il rilancio editoriale del personaggio di Dylan Dog, in costante declino da anni e per questo affidato alle abili mani di Roberto Recchioni, impegnato nel non agevole compito di riportare Dylan al fascino delle origini.

Spazio profondo è un episodio speciale e pertanto è pubblicato a colori, trattamento riservato dall'editore Bonelli ad ogni evento speciale, sull'albo n. 337 della serie regolare di Dylan Dog. La storia vede ai testi lo stesso Recchioni per i disegni dell'incomparabile Nicola Mari, maestro del bianco e nero qui ben servito dai colori di Lorenzo De Felici.

La nuova cura editoriale di Dylan affidata a Recchioni porterà numerosi cambiamenti nella vita del protagonista ma saranno sorprese e scoperte che riguarderanno gli episodi successivi, essendo Spazio profondo un episodio spartiacque ambientato in un futuro lontano e per questo decisamente al di fuori della vita ordinaria del personaggio. La storia è però un'occasione per lanciare strizzate d'occhio e messaggi ai lettori sul nuovo corso delle avventure del personaggio.

La storia è ambientata nell'anno 2427, l'impero di Albione retto dalla regina Victoria XXIII ha conquistato lo spazio ed inviato navicelle oltre i confini del sistema solare. Ma qualcosa di incredibile ha sconvolto i razionali scienziati e burocrati di quel futuro asettico, numerose navi sono state perse a causa della presenza di entità malefiche come mostri e spettri, i loro equipaggi sono stati sterminati senza pietà.

Una di queste navi, il vascello da trasporto UK-Thatcher è particolarmente importante per l'impero, che tenta più volte un pericoloso recupero con esiti disastrosi. Trattandosi di spettri le missioni di recupero devono coinvolgere qualche esperto in materia ed è per questo che è necessario creare una copia sintetica di Dylan Dog, esperto del settore nel ventesimo secolo, partendo dalle informazioni che di lui sono ancora disponibili.

Da questa premessa può prendere il via una vicenda che vede Dylan impiegato controruolo, in un'avventura fantastica che lo vede spaesato protagonista di un'ambiente che non gli è proprio ed in cui dovrà affrontare anche i fantasmi del passato (e del suo futuro editoriale prossimo) oltre che i mostri tentacolari venuti dallo spazio.

Varie idee interessanti ed abbondanti citazioni popolano la storia sebbene il risultato finale non sia memorabile e la scrittura di Recchioni sia poco ironica e un po' schematica, molto più di testa che non di cuore. Sarà senz'altro necessario aspettare un altro po' di mesi e di autori per valutare gli esiti di questa meritevole operazione di recupero del personaggio.

Resta un'avventura piacevole ed insolita di Dylan Dog, splendidamente illustrata da Mari e ben colorata da De Felici, che svolge il suo onesto ruolo nel traghettare Dylan dalla vecchia ad una nuova vita che si presume affascinante.

(27/09/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Spazio profondo

Collana: Dylan Dog
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Spazio profondo
data pubblicazione:
2014
pagine:
94


personaggi: