Chemako

Chemako - Quinto episodio di Ken Parker

[storia]

Chemako


Galleria immagini
In sintesi

Chemako è il quinto episodio del fumetto Ken Parker, pubblicato da Cepim nell'ottobre 1997 sul quinto albo della serie regolare dedicata al personaggio. Come per i primi 4 episodi, la storia è scritta da Giancarlo Berardi e disegnata da un sempre più bravo Ivo Milazzo.

La storia si riallaccia alla conclusione dell'episodio precedente, dal titolo Omicidio a Washington, che aveva visto Ken Parker ferito a tradimento ed abbandonato a se stesso. In questo episodio lo ritroviamo in preda all'amnesia, non ricorda nulla del suo passato, nemmeno il suo nome. Un atto di generosità gli regalerà la fiducia del popolo degli indiani hunkpapa che lo accoglieranno nelle loro fila, tra cui è già presente una donna bianca rapita in uno scontro con le giacche blu. La donna cercherà una via di fuga mentre Ken si troverà a suo agio tra gli indiani, con una istintiva repulsione per alcuni atteggiamenti dei bianchi, restando per lunghi mesi in mezzo ai pellerossa, condividendone vita e consuetudini.

Chemako è il nome dato dagli indiani a Ken Parker, ovvero "colui che non ricorda". Ovviamente la tranquillità raggiunta dal gruppo di personaggi sarà spezzata dalla crudeltà dei bianchi e col tempo Ken avrà modo di recuperare la memoria e di riprendere il suo straordinario percorso narrativo nei prossimi episodi.

(24/06/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Chemako

Collana: Ken Parker
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
5
storia:
Chemako
data pubblicazione:
10-1977
pagine:
96