Ospedale

Ospedale di Ted Benoit, un angosciante fumetto ambientato tra le corsie di un ambulatorio

[storia]

Ospedale


Galleria immagini

Una sceneggiatura quasi kafkiana, premiata al Festival di Angoulême nel 1979, segna l'esordio del primo volume a fumetti di Ted Benoit con l'intrigante bande dessinée Ospedale.

Il fumetto mostra quello che il titolo promette narrando la vita delle persone all'interno di un normale ospedale affollato di varia umanità; ammalati più o meno gravi, medici scrupolosi e giovani dottori disposti a tutto per un po' di notorietà, infermiere premurose ed infermiere troppo disponibili.
Il protagonista della storia è Max Giradito anche se l'autore dosa sapientemente il tempo e lo spazio dei vari personaggi rendendo il racconto un affresco corale che segue disordinatamente i frammenti di vite che si intrecciano lungo le corsie dell'ospedale.
Recatosi all'ospedale per un semplice giradito, Max viene ricoverato e, in attesa dell'intervento, ha il tempo di fare la conoscenza con altri ospiti della struttura e con medici e infermiere. 
Tra i tanti attori delle vicende spiccano il primario Oscar Cinoma, destinato per una beffa del destino ad essere colpito da un misterioso virus, il chirurgo Giampaolo Bisturi, la cui ambizione lo porterà ad esibirsi in interventi dei quali non è forse all'altezza, la bella infermiera Gilda Love capace di suscitare i più bassi istinti del sesso maschile e la più controllata Gloria Flemmone, segretamente innamorata del dott. Cinoma.
Ma soprattutto spicca una gustosa galleria di ammalati di vario genere e grado, spesso abbandonati a se stessi nelle buie camere di un ospedale che non brilla per efficienza.
La permanenza di Max nell'ospedale si rivelerà più lunga del previsto; non sarà infatti facile per il protagonista, una volta entrato, seppure per un malanno di poco conto, uscire dall'angosciante struttura.

La storia, di 48 tavole, è illustrata in un cupo bianco e nero dal tratto grottesco e a tratti caricaturale di Benoit.

Ospedale è un bell'esordio per un autore interessante come Benoit formatosi nelle fervide officine de Les Humanoïdes Associés. In Italia è stato pubblicato nel maggio 1983 sul nono albo della Collana Nera di Metal Hurlant (Edizioni Nuova Frontiera) intitolato Ospedale.  

(21/12/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Ospedale

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Ospedale
nome originale:
Hôpital
data pubblicazione:
1979
pagine:
48

autore: