La miniera d'oro di Dick Digger

La miniera d'oro di Dick Digger, uno dei primi episodi di Lucky Luke

[storia]

La miniera d'oro di Dick Digger


Galleria immagini

La miniera d'oro di Dick Digger è uno dei primissimi episodi del fumetto Lucky Luke, un episodio lontano nel tempo, datato 1947, un episodio che per forza di cose si presenta molto differente da quelle che sono le moderne avventure del solitario ed infallibile cowboy creato da Morris.

Le differenze sono evidenti sin dal tratto, più grossolano, e dai personaggi dall'aspetto più sgraziato e caricaturale. Lo stesso protagonista si presenta con un ovale del viso piuttosto pieno ed un mascellone estremamente pronunciato che perderà col passare del tempo. Anche gli ambienti sono meno curati, spesso soltanto abbozzati e decisamente spogli.
Questo non significa che i disegni siano spiacevoli, anzi, lo stile cartoonesco è efficace e la colorazione allegra fa il resto ma è, ovviamente, curioso vedere le origini di un personaggio tanto amato e impresso nella memoria dei lettori in tutt'altro modo. 
In ogni caso è soprattutto la sceneggiatura ad essere molto semplice, affidata ad una comicità meno elaborata rispetto al solito, spesso affidata all'azione ed a situazioni comiche tipiche del cinema muto o della slapstick comedy.

In questo episodio del fumetto, Lucky Luke prende a cuore le sorti di Dick Digger, un vecchio minatore che, entusiasta per aver trovato un ricco filone d'oro, si vede soffiare la mappa da due loschi individui e finisce per andar fuori di senno.
Al cowboy non resta che mettersi all'inseguimento della banda di balordi dando vita ad un incalzante caccia all'uomo. Jolly Jumper, il bianco cavallo di Lucky Luke, è già al suo fianco e, seppure senza avere ancora la capacità di pensare frasi di senso compiuto, è già evidentemente dotato di una personalità umanissima e spiazzante.

La miniera d'oro di Dick Digger è una breve storia di 22 tavole pubblicata in Francia nel 1947 sulla rivista Spirou e rimasta inedita in Italia fino al 2013, quando ha trovato spazio sull'undicesimo numero della collana dedicata a Lucky Luke da La Gazzetta dello Sport, nell'albo intitolato La diligenza.

(08/10/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La miniera d'oro di Dick Digger

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La miniera d'oro di Dick Digger
nome originale:
La mine d'or de Dick Digger
data pubblicazione:
1947
pagine:
24

autore:

personaggi:

Schede consigliate

giacinto_corsaro_dipinto_jacovitti_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Giacinto corsaro dipinto
comanche_laramie_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il cielo è rosso su Laramie
carnera_toffolo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Carnera - La montagna che cammina
comanche_red_dust_ranch_666_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Red Dust