Dracula

Dracula di Fernando Fernandez, graphic novel tratta dal romanzo di Bram Stoker

[storia]

Dracula


Galleria immagini

Pochi personaggi sono stati, come il Conte Dracula, oggetto di ispirazione, plagio e rivisitazione in ogni forma e con ogni mezzo, basti pensare alle innumerevoli pellicole di ogni genere (dal comico all'horror) che sono state realizzate partendo dall'immagine stereotipata del vampiro, ma lo stesso è avvenuto anche nel campo dei fumetti e con gli stessi romanzi.
La versione a fumetti di Fernando Fernandez riprende il Dracula originario, quello del romanzo Dracula di Bram Stoker, e ne segue fedelmente le vicende, sicuramente note ai più.

Johnatan Harker, appena sposato con la bella Mina Murray, si trova costretto a partire per motivi di lavoro alla volta dei Carpazi, in Romania, per concludere una compravendita molto importante di un immobile a Carfax, nei pressi di Londra. L'acquirente è un nobile rumeno, il conte Dracula, alla cui dimora sarà costretto a recarsi Harker per i dettagli della transazione.
Al suo arrivo in Romania, Johnatan si scontrerà con un paese totalmente diverso dalla sua Inghilterra, un paese dove il tempo sembra essersi fermato e dove credenze e superstizioni sono ancora fortemente radicate nell'animo degli abitanti. Seppure scettico e razionalista Johnatan si troverà sopraffatto dall'atmosfera mortifera del luogo, dall'atteggiamento dei suoi abitanti e, in ogni caso, gli eventi nei quali rimarrà coinvolto non saranno ascrivibili alla mera suggestione.
Il conte Dracula, un uomo dall'aspetto quantomeno sinistro e dai comportamenti eccentrici, di fatto sequestra Harker tenendolo rinchiuso nel castello. Inquietanti presenze femminili all'interno dell'edificio fanno vacillare i già provati equilibri del giovane, che tenta in più occasioni di fuggire.
Tutto peggiora con il naufragio della Demeter, una goletta diretta dalla Romania in Inghilterra, contenente delle casse piene di terra ed una misteriosa inquietante presenza a bordo.
Dopo l'approdo della nave, senza nessun superstite a bordo, gli eventi precipitano. La giovane e bella Lucy Westenra, amica di Mina, cade preda di una strana malattia che nessuno riesce a guarire, una malattia che ben presto porta la giovane alla morte.
Nel frattempo l'intervento del professor Van Helsing, esperto di casi soprannaturali, chiamato da John Seward, uno degli spasimanti di Lucy, porterà un po' di chiarezza negli eventi, a patto di credere nell'esistenza dei vampiri.
La morte di Lucy consentirà al professore di confermare l'esattezza delle sue ipotesi; la ragazza infatti si alzerà nottetempo dal sudario in cerca di giovani vittime da addentare.
La colpa è ovviamente di Dracula che ha vampirizzato la fanciulla con un morso sul collo facendone una vampira. Per uccidere definitivamente Lucy e ridarle la pace Van Helsing sarà costretto a decapitarla; dopo di ciò la sua attenzione si sposterà su Dracula, alla ricerca di un modo per sconfiggere definitivamente il conte, in questo aiutato da Harker, Seward e pochi altri uomini a conoscenza dei fatti.

Fernandez utilizza per la realizzazione di questa graphic novel uno stile pittorico che si combina alla perfezione con l'ambientazione ottocentesca delle vicende e ne trae una partitura cupa e sanguigna dalle venature gotiche. Il tutto è accompagnato da una sensualità molto marcata che è propria di un testo fortemente erotico ed allusivo come quello di Dracula e più in generale come la figura stessa del vampiro.

Dracula è stato realizzato da Fernandez per la pubblicazione sulla rivista spagnola Creepy nel 1982. In Italia è possibile recuperarlo a puntate sulle pagine della rivista L'Eternauta dove è stato pubblicato dal numero 13 del marzo 1983 al numero 24 del marzo 1984.

Più o meno nello stesso periodo un altro grande fumettista ha adattato il testo di Stoker sempre con un'attenzione particolare all'aspetto erotico delle vicende; parliamo di  Guido Crepax  e del suo Conte Dracula pubblicato sulla rivista Corto Maltese a partire dall'ottobre 1983.

(09/04/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Dracula

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Dracula
nome originale:
Dracula
data pubblicazione:
1983
pagine:
88

Schede consigliate

pasqualino_rififi_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Pasqualino Rififì
geronimo_blueberry_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
Geronimo l'apache
zorry_kid__ico.jpg
fumetti
Zorry Kid