Cuori grassi (Il Passo dello stambecco)

Il Passo dello stambecco - Episodio del fumetto Cuori Grassi

[storia]

Cuori grassi (Il Passo dello stambecco)


Galleria immagini

L'episodio del fumetto Cuori grassi di Mauro Talarico pubblicato sul mensile Lupo Alberto n. 146 dell'agosto 1997 non ha titolo, pertanto lo identifichiamo in bibliografia col titolo convenzionale de Il Passo dello stambecco.

L'episodio si apre con un finalmente felice Rocco Bonetti, l'adolescente sovrappeso protagonista del fumetto. La felicità (momentanea) del protagonista deriva dalla gita in montagna a cui sta partecipando con amici e compagni di scuola, soprattutto perché la montagna non prevede l'esibizione del proprio corpo (come invece avviene per le vacanze al mare) e quindi Rocco può celare i rotoli di grasso in eccesso dietro confortevoli magliette.

Ma la felicità ha breve durata, Rocco si rende presto conto che se non acconsente a scalare con gli amici l'ostico Passo dello Stambecco si troverà da solo nel paesino di montagna con l'unica compagnia degli svampiti membri del "centro vecchi alpini". Inizierà così la difficile scalata arrivando già sfiancato alla prima sosta (il Passo Bazzecola) e proseguirà con caparbietà, tra vari contrattempi ed un occasionale compagno di viaggio con analoghi problemi di peso, fino alla lontana cima, dove una amara sorpresa è pronta ad attenderli.

L'episodio è breve (8 tavole nel formato orizzontale della rivista Lupo Alberto), divertente e ben disegnato, tratteggia con grazia il bucolico torpore del paesino di montagna ed ironizza su alcuni luoghi comuni di scalatori e montanari.

(16/08/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Cuori grassi (Il Passo dello stambecco)

Rivista: Lupo Alberto
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Cuori grassi (Il Passo dello stambecco)
data pubblicazione:
1997
pagine:
8