Testa Piatta

Testa Piatta - Flattop Jones , il più amato dei cattivi di Dick Tracy

[storia]

Testa Piatta


Galleria immagini

Testa piatta è il titolo con cui è identificato uno dei più apprezzati episodi del fumetto Dick Tracy grazie alla riuscitissima figura dell'antagonista di turno, probabilmente il più amato cattivo della serie: Flattop "Testa Piatta" Jones. Il titolo dell'episodio è convenzionale visto che il fumetto non prevedeva titoli durante la pubblicazione in strisce sui quotidiani americani.

L'episodio, realizzato ovviamente da Chester Gould, occupa le strisce e tavole domenicali del personaggio che vanno dal 21 dicembre 1943 al 20 maggio 1944 (le diverse pubblicazioni in volume possono presentare qualche differenza nelle strisce di apertura o chiusura dell'episodio) accompagnando quindi i lettori del Chicago Tribune (quotidiano su cui il personaggio di Dick Tracy era pubblicato) per circa 5 mesi. In Dick Tracy solitamente le tavole domenicali sono in parte un riepilogo di quanto visto durante le strisce quotidiane, quindi il montaggio delle vicende nelle versioni in volume del fumetto può differire in parte da caso a caso.

Nell'episodio facciamo la conoscenza con il personaggio di Testa Piatta, criminale con una faccia da bravo ragazzo che ispira fiducia alle persone (pur valendo anche per lui la regola che vige per tutti i cattivi del fumetto Dick Tracy, secondo cui un aspetto esteriore grottesco e deforme accompagna i criminali, Testa piatta avrà tra l'altro la caratteristica fisica sottolineata dal suo nome). Flattop è un sicario di professione assoldato (con 5000 dollari) per fare fuori Dick Tracy ("che importa se è natale? io lavoro anche a natale"), lavoretto che reputa decisamente facile. Ovviamente non sarà così scontato uccidere il coriaceo poliziotto dalla mascella quadrata anche se le prime striscie sembrano dare ragione a Testa Piatta, infatti quasi subito Tracy sarà catturato dal criminale e sequestrato in una villa in campagna. Ma la sete di denaro porterà Testa Piatta ad alzare la posta ricattando i suoi committenti e lasciando spazio a possibilità di fuga per il poliziotto. La sfida tra Dick Tracy e Testa Piatta si rivelerà un continuo susseguirsi di colpi di scena col ruolo del gatto e del topo destinati a scambiarsi vicendevolmente.

Nel corso dell'avventura conosceremo anche un altro strampalato personaggio che tornerà nelle successive avventure di Dick Tracy, l'affettato attore sul viale del tramonto Vitamin Flintheart, un po' dandy e molto ingenuo e melodrammatico, oltre che con una evidente predisposizione per gli alcolici.

Il rocambolesco finale, dopo numerosi incidenti ed omicidi, arresti e scambi di persona, si giocherà nel porto, con la triste fine di Flattop annegato sotto il molo perché il suo vestito si è impigliato in un chiodo arrugginito.

L'episodio è un bell'intrigo noir-poliziesco ricco di colpi di scena, originale e carico di violenza (ovviamente per gli standard dell'epoca), teso ed avvincente con un cattivo che ruba la scena più di qualche volta al poliziotto protagonista.

Le vicende di Testa piatta hanno tenuto col fiato sospeso i lettori del quotidiano per mesi, tributando una enorme simpatia del pubblico al carismatico cattivo, tanto da subissare il Chicago Tribune con lettere di ammiratori che chiedevano il ritorno del personaggio. Dato il notevole spessore di Testa Piatta in futuro Gould deciderà di recuperare il personaggio, proponendo prima un fratello del villain, chiamato Blowtop, ed a 10 anni di distanza un cattivo dalle identiche fattezze, il figlio Flattop Jr.

(14/06/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Testa Piatta

Collana: Oscar Mondadori
Rivista: mago
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Testa Piatta
nome originale:
Flattop
data pubblicazione:
21-12-1943

autore: