Zona A

Zona A, primo episodio del fumetto Un luogo nella mente di Josep M. Bea

[storia]

Zona A


Galleria immagini

Zona A è il primo episodio del fumetto Un luogo nella mente, opera dal gusto surreale di Josep M. Bea

In questo breve racconto il progtagonista, un uomo qualunque che si aggira in una città semi-deserta e, come avrà modo di riflettere tra sé e sé, insolitamente geometrica ('era uno di quei giorni assurdi in cui tutto attorno a noi tende a geometrizzarsi e a intersecarsi stupidamente di perpendicolari'), stimolato dalla locandina di un domatore di leoni che mette la testa tra le fauci della belva, decide di cimentarsi in qualcosa di analogo.
Tornato a casa l'uomo tenta, con successo, di infilarsi in bocca la testa della sua gatta; il problema nasce subito dopo, quando l'individuo comprende di non essere più in grado di estrarre la gatta da quell'insolita posizione.

A questo punto, le assurde geometrie della città vedranno muoversi al loro interno l'ancor più assurdo uomo con il gatto in bocca. Recatosi dal medico per cercare un modo per liberarsi dall'incresciosa situazione, gli verrà precisato come, per sistemare il tutto, bisognerebbe sopprimere la gatta, ma gli verrà anche detto che la gatta stessa è in dolce attesa; da qui il problema etico per il protagonista combattuto tra la necessità di tornare a vivere una vita normale e quella di far morire la sua amata gattina (ed i suoi piccoli).

In attesa di trovare una soluzione l'uomo cercherà di comportarsi nel modo più naturale possibile.

Bea realizza un bel racconto ricco d'atmosfera e di spunti assurdi e surreali per questo primo episodio della serie Un luogo nella mente, trovando un buon equilibrio tra fantascienza, fantastico e gusto dell'assurdo, formula che tornerà con successo negli episodi successivi del fumetto.

L'episodio Zona A è stato pubblicato in Italia nel luglio 1989 sul numero 75 della rivista L'Eternauta

(08/04/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Zona A

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Zona A
data pubblicazione:
1980
pagine:
8