La bellezza del demonio

La bellezza del demonio - Un patto col diavolo nel sesto episodio di Dylan Dog

[storia]

La bellezza del demonio


Galleria immagini

Con La bellezza del demonio, sesto episodio della serie pubblicato nel marzo 1987, Dylan Dog affronta per la prima volta un altro tema classico del genere horror, quello del faustiano patto con il diavolo, ovviamente rielaborato in chiave moderna ed incrociato con una varietà di altre suggestioni. 

Nella Londra dell'immediato dopoguerra, anno 1945, Larry Varedo, un killer dal passato rinomato sta vivendo sulla propria pelle la crisi che si respira nel paese, con la sua misera carriera di assassino sminuita dai professionisti della guerra. Mentre medita il suicidio, ormai stretto in un vicolo cieco, si ritrova importunato da un bizzarro signore di mezza età che gli propone un accordo. Vuole che egli uccida la sua bellissima moglie, Mala, in cambio di mille sterline, ed a suggellare il diabolico affare chiede la firma di un contratto, che sarà incidentalmente vergata col sangue. Varedo uccide la donna dopo essersene invaghito, ma smascherato dal suo stesso mandante sarà condannato a morte per impiccagione.

Diversi decenni dopo Varedo si presenta alla porta di Dylan Dog chiedendogli di trovare il misterioso ometto. Il Varedo dei tempi moderni dimostra, oltre ad un aspetto piuttosto giovanile per la sua età, un'invidiabile capacità di apparire ovunque e dal nulla, mentre l'indagatore dell'incubo sarà impegnato a scovare il misterioso mandante e la sua affascinante ex-moglie Mala.

Un fumetto d'atmosfera tra l'horror ed il noir, con il personaggio di Varedo che sembra preso in prestito da Provaci ancora, Sam, permeato da una varietà di scorci onirici e malinconici. L'inferno ed il diavolo ventilati nella storia sono ancora distanti dagli inferni burocratici alquanto originali in cui ci guiderà Dylan in alcuni capolavori successivi, ma cercano comunque di differenziarsi dai demoni convenzionali.

La storia è scritta da Tiziano Sclavi come tutti i primi episodi della serie e vede ai pennelli, per la seconda volta e sempre in gran forma, Gustavo Trigo, dopo il secondo episodio dal titolo Jack lo squartatore.

(27/02/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La bellezza del demonio

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
6
storia:
La bellezza del demonio
data pubblicazione:
1987
pagine:
96

testi:
disegni: