Il lato oscuro della Luna

Il lato oscuro della Luna, fumetto di fantascienza adulta di Bilotta e Mosca

[storia]

Il lato oscuro della Luna


Galleria immagini

La Luna, si sa, mostra, nella sua rotazione attorno alla Terra, sempre lo stesso lato; questo fa si che chiunque la guardi vedrà sempre la stessa faccia del satellite, che terrà celato quello che viene comunemente chiamato Il lato oscuro della Luna.

Con Il lato oscuro della Luna lo sceneggiatore Alessandro Bilotta ed il disegnatore Matteo Mosca si confrontano con un bel fumetto che dosa al meglio vari generi, riuscendo a muoversi con agilità tra il racconto intimista, l'avventura, la fantascienza e la fantapolitica.
L'attenzione del lettore è assicurata da un ottimo sviluppo narrativo che gioca efficacemente con il flashback e da una storia che riesce ad avere un crescendo degli eventi efficace ed a tratti spiazzante. 

Quello che seguiremo in questo quinto episodio della collana Le Storie, uno dei migliori finora realizzati, è un viaggio nei ricordi di Lloyd Clark, un astronauta in orbita attorno alla Luna insieme al comandante Richard Watson ed al pilota Jeff Davis. La solitudine dello spazio e le suggestioni della Luna portano i tre a chiedersi cosa gli abbia spinti fin lassù.
Lloyd inizia a parlare ed affiorano i ricordi di sè stesso bambino che, insieme all'inseparabile fratello Tom, gioca a fare l'esploratore spaziale nel giardino di casa; un'infanzia felice, almeno fino a quando il padre, ufficiale dell'esercito americano, non si trova costretto a partire in guerra. Sono gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. In contrasto con gli spensierati giochi dei ragazzi, che rincorrono il sogno di volare nello spazio, si incrociano gli sguardi degli adulti, carichi di tristezza e del dolore dell'abbandono.
Una storia intima e personale che non sembra raccontare grandi imprese e che si porta dietro molte sofferenze e un'infanzia segnata da drammatici lutti. Anche la conquista dello spazio, a lungo coltivata, non sembra portare felicità nelle vite dei tre cosmonauti.

La storia fa procedere in parallelo la vita del piccolo Lloyd, bambino appassionato di fantascienza (che eredita però dal fratello il sogno di fare l'astronauta), e di Lloyd adulto, impegnato in una vera missione spaziale, non uno sbarco sulla Luna ma un ordinario volo intorno al satellite della Terra.

La missione della Selene 7, questo è il nome della navicella che ospita i tre cosmonauti, è datata novembre 1963, anno importante per la storia degli Stati Uniti d'America perché segnato dall'inspiegabile assassinio di John Fitzgerald Kennedy.
La storia con la esse maiuscola entra di prepotenza nel fumetto, ma solo attraverso i microfoni della navicella. E' proprio nello spazio che Lloyd viene a conoscenza dell'omicidio del persidente degi Stati Uniti e dei primi sviluppi della vicenda (l'arresto del suo assassino, Lee Harvey Oswald, ed il successivo omicidio dello stesso).

La missione spaziale sembra procedere normalmente, senza intoppi, fino a quando, improvvisamente, gli eventi precipitano.
Richard e Jeff improvvisamente scompaiono nel nulla nel bel mezzo dello spazio; il protagonista si ritrova completamente solo sulla navicella ed il suo equilibrio sembra subito risentirne. 
All'uomo resta il contatto con la base Terra, che, incredula quanto lui della misteriosa sparizione dei compagni, si trova costretta a fronteggiare quelli che sembrano i vaneggiamenti di un folle. Lloyd, sempre più attratto dalla visione della Luna che si affaccia magica e gigantesca dall'oblò dell'astronave, inizia a credere di essere oggetto di macchinazioni aliene, si convince che entità sconosciute stiano cercando di penetrare i suoi pensieri e che gli alieni siano in procinto di invadere il pianeta Terra.

Convinto di trovare conferme alle sue ipotesi di vita aliena sul volto nascosto della Luna, Lloyd tenterà l'allunaggio sul satellite ben consapevole di non poter più, anche in caso di successo, tornare sulla Terra, ma speranzoso di poter riuscire a fermare un'invasione ritenuta ormai imminente. 

Il lato oscuro della Luna è stato pubblicato nel febbraio 2013 sul quinto albo della collana Le Storie di Sergio Bonelli Editore. 

(17/02/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il lato oscuro della Luna

Collana: Storie
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Il lato oscuro della Luna
data pubblicazione:
2013
pagine:
110

Schede consigliate