La spada del paladino

La spada del paladino - Episodio del fumetto Bob Morane di Vernes e Forton

[storia]

La spada del paladino


Galleria immagini

La spada del paladino è un fumetto che fa convivere la fantascienza retrò anni '50 con una quantomeno bizzarra incursione nell'ambientazione medievale e cavalleresca.

Si tratta di un episodio del fumetto Bob Morane datato 1967 scritto da Henri Vernes e disegnato da Gérard Forton.

Tutto ha inizio mentre Bob Morane, insieme al suo inseparabile amico Bill Ballantine, trascorre amenamente una sera nel vecchio monastero di sua proprietà. Tanta tranquillità è interrotta dall'improvviso arrivo del professor Hunter che propone loro una stravagante avventura, ovvero l'opportunità di provare la sua straordinaria invenzione, una macchina del tempo. Sebbene l'impresa sia tutt'altro che priva di rischi i due avventurosi personaggi offrono il proprio aiuto senza scomporsi troppo.

Tornano così indietro nel tempo di qualche secolo dove fanno la conoscenza con la triste contessa Jolanda di Mauregard e gli altrettanto infelici personaggi della sua scorta e del suo palazzo. Scoprono così che l'afflizione regna nel castello e sulle terre della contessa a causa di un'onta nel suo passato, un antenato della contessa è infatti il responsabile del famigerato tradimento ai danni di Carlomagno e Rolando ai tempi delle crociate, tradimento che costò la vita di Rolando nella battaglia di Roncisvalle.

Per cercare di scoprire quanto c'è di vero nella leggenda di questo tradimento Bob Morane e Bill decidono di andare ancora più a ritroso nel tempo sino all'epica battaglia narrata dalla Chanson de Roland, per cercare di salvaguardare l'onore della loro gentile ospite. Nel frattempo, alle porte del castello di Mauregard si porta avanti un assedio organizzato da loschi figuri intenzionati ad usurpare i beni della contessa facendo leva sul generale disprezzo per un così ignobile casato.

Dallo sviluppo classico, La spada del paladino è un godibile episodio del fumetto Bob Morane che, pur essendo un po' datato ed ingenuo per i gusti del pubblico moderno, risulta ben realizzato e sicuramente piacevole per gli affezionati estimatori di un fumetto più classico e per chi vuole fare un tuffo nel passato dei comics.

La storia è stata recentemente riproposta, nel dicembre 2012, dall'Editoriale Aurea sul primo albo della collana Bob Morane e successivamente, nel novembre 2016, sul secondo albo dell'omonima collana abbinata alla Gazzetta dello Sport.

(10/01/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La spada del paladino

Collana: Bob Morane
Collana: Bob Morane
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
10
storia:
La spada del paladino
nome originale:
L'épée du Paladin
data pubblicazione:
10-1964
pagine:
46

testi:
disegni:

Schede consigliate