Vudù per il presidente

Vudù per il presidente - Breve episodio del fumetto Corto Maltese

[storia]

Vudù per il presidente


Galleria immagini

Vudù per il presidente è una avventura del primo ciclo di episodi di Corto Maltese, fa parte infatti della serie di storie brevi realizzate da Pratt nei primi anni '70 per la rivista francese Pif Gadget.

Questa volta il corso della narrazione porterà il marinaio con l'orecchino creato da Pratt nei Caraibi, presso le Barbados nell'isola immaginaria di Port Ducal, dove le credenze popolari sono così vive da essere tenute in conto anche dal codice penale, che prevede la pena di morte per chi "con arti magiche o ipnotiche obbliga i morti a lavorare".

Corto è scettico su queste credenze, pur essendo cialtronescamente convinto dell'autenticità delle leggende popolari della sua Cornovaglia e di Malta.

Raggiunta l'isola di Port Ducal, accompagnato dal fido professor Steiner, Corto Maltese si ritrova nel bel mezzo di un processo contro Soledad Lokaarth e Gesù Maria il Caraibi (personaggi già conosciuti nell'episodio Per colpa di un gabbiano) accusati dal Pubblico Ministero dottor Zola (che inizia la sua arringa con un "Io accuso" che rimanda al J'accuse di un suo illustre omonimo) di aver usato degli zombi "per scopi innominabili".
Per essersi intromesso nel processo Corto Maltese viene condannato a morte ed immediatamente fucilato da un plotone di esecuzione.

La storia prosegue fra scatole fatate che predicono il futuro, pratiche di magia nera, intrighi politici e colpi di scena. In realtà, a suo modo, l'unico zombi sembra essere Sua Eccellenza il Presidente, morto e mummificato per essere strumentalizzato a fini politici da Zola, aiutante del presidente per gli affari interni.

Alla fine tutto si conclude per il meglio pur lasciando l'amaro in bocca a qualcuno. E l'inevitabile saluto di Corto Maltese allo stregone di cui non vediamo il volto, nascosto costantemente dietro una maschera tribale, è "addio, mascherone! sei proprio un gran diavolo da operetta..."

Come sempre affascinante nei personaggi e nei dialoghi, capace di coniugare avventura, esotismo e cultura con mirabile equilibrio, l'episodio di Corto in questo caso evoca con magia e folklore eventi capaci di rimandare a vicende quasi reali e profetiche, per quanto incredibili, nella cupa visionaria iconografia zombie di Haiti.

(16/10/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Vudù per il presidente

Collana: Corto Maltese
Collana: Tutto Pratt
Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Vudù per il presidente
data pubblicazione:
1970
pagine:
20

autore:

personaggi: