Bum in Un ranger in azione

Bum in Un ranger in azione - Parodia Disney di Tex Willer

[storia]

Bum in Un ranger in azione


Galleria immagini

Nel 2012 un nuovo personaggio-parodia approda sulle pagine di Topolino, questa volta è un'icona del fumetto italiano ad essere oggetto del rispettoso omaggio, stiamo parlando del mitico Tex Willer. Il nome del parodico protagonista dell'avventura è un comprensibile Bum Willer.

E' bene sottolineare come l'autore di questa prima storia dedicata al nuovo personaggio sia Corrado Mastantuono, grandissimo disegnatore, autore tra l'altro di molte avventure del personaggio creato da Bonelli, e quindi il suo omaggio risulta tanto più vicino ed anche tanto più fedele alle avventure di Tex. La rielaborazione caricaturale del disegno giocoso Disney non toglie nulla al taglio di inquadrature ed alle atmosfere permeate di epica western alla Tex Willer.

La storia, dal titolo Bum in Un ranger in azione è un'avventura western abbastanza classica, con il cattivo di turno (in questo caso dall'aspetto demoniaco quasi horror e dal pittoresco nome di Teschio Nero) intenzionato a far fuggire una proprietaria terriera costringendola a svendere il suo ranch per arricchirsi col petrolio presente sotto i suoi terreni. A salvare la signora in questione arriveranno i nostri eroi: Bum Willer ed i suoi fidi compagni, Pap carson e Architaigher. Il pimpante trio riuscirà a scoprire chi si nasconde dietro la maschera di Teschio Nero in un susseguirsi di inevitabili sparatorie, assalti indiani ed imboscate tra le gole dei kanyon.

Più avventuroso che umoristico, l'episodio risulterà sicuramente più divertente ed affascinante per i tanti fan di Tex, che potranno cogliere le infinite citazioni e gli innumerevoli omaggi presenti nella storia, omaggi grafici e linguistici, espressioni e situazioni riportate di peso, talvolta erroneamente enunciate da un Bum Willer sbruffone, creando esilaranti contrasti ed equivoci. Non può mancare tra l'altro una taverna Nolitta. La maggior parte dei dialoghi tra i tre protagonisti è un esilarante centrifugato di espressioni ereditate da Tex, quasi una summa concentrata di temi, espressioni e citazioni familiari ai lettori del fumetto Bonelli.

Il personaggio di Bum Willer è nuovo, non è interpretato da vecchie conoscenze Disney, ed ha quindi una fisionomia creata appositamente, un aspetto volutamente grottesco che nasconde un eroe in gamba (più con la pistola che con la lingua), vanitoso e sbruffone nel modo un po' guascone che caratterizza il suo modello di riferimento. Tra le varie manie di Bum Willer spicca la sua ossessione per gli interminabili film di tre ore. Il ruolo dei suoi pards invece, i due suoi inseparabili compagni di avventure, Kit Carson e Tiger Jack, è affidato a due noti personaggi Disney, l'irresistibile Paperino interpreta il brontolone Pap Carson, per evidente affinità di carattere, mentre imprevedibilmente spetta ad Archimede Pitagorico la parte di Architaigher.

Disegnata superbamente, la storia è senz'altro destinata ad avere dei seguiti in cui troveremo il colorito trio alle prese con nuove avventure, come inequivocabilmente deducibile dall'indicazione "fine dell'episodio" in coda all'avventura.

Il fumetto fa la sua comparsa su Topolino n. 2964 del 18 settembre 2012.

(16/09/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Bum in Un ranger in azione

Rivista: Topolino
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Bum in Un ranger in azione
data pubblicazione:
2012
pagine:
30

Schede consigliate

lungo_inverno_storie_n_11_5_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il lungo inverno
silas_finn_ico.jpg
fumetti
Silas Finn