Potere e responsabilità

Potere e responsabilità - Primo episodio di Ultimate Spider-Man

[storia]

Potere e responsabilità


Galleria immagini

Potere e responsabilità è il titolo del primo episodio della lunga saga Ultimate Spider-Man, episodio pubblicato originariamente dalla Marvel tra l'ottobre 2000 e l'aprile 2001 come miniserie in 7 parti.

Con la saga Ultimate l'obiettivo è quello di riprendere alcune avventure classiche dell'Uomo Ragno, cominciando dalle prime storie di un Peter Parker adolescente, per raccontarle in un modo nuovo, più attuale, e renderle così adatte al gusto di un pubblico contemporaneo. Quindi utilizzando dei temi ed un linguaggio più adulti, delineando sfumature psicologiche più complesse, ricorrendo ad uno stile di disegno plastico e dinamico ed alle suggestioni del fumetto moderno.

La coppia di autori che intraprende questa impresa è formata da Brian Michael Bendis ai testi e Mark Bagley ai disegni.

Le storia in questione è nota ai più trattando delle origini di Spider-Man, senz'altro conosciute dal pubblico degli appassionati, la storia di fondo rimane la stessa pur con le necessarie rielaborazioni.

Il giovane Peter Parker è un ragazzo intelligente ma timido ed introverso, come da copione infastidito a scuola dagli immancabili bulli, che vive con gli zii a causa della scomparsa dei genitori in un incidente aereo. Durante una visita scolastica presso un'avanguardistica industria specializzata in ricerca e sviluppo, Peter è morso da un ragno da laboratorio. Scoprirà poco a poco le straordinarie doti che il ragno, vittima di elaborati esperimenti, gli ha lasciato in eredità: una forza straordinaria, una specie di sesto senso ("il senso del ragno"), una fenomenale capacità acrobatica e la possibilità di scalare le superfici con delle dita prodigiose come ventose.

Non imparerà subito ad usare questi poteri per scopi giusti ma arriverà col tempo a fare suo il motto "da un grande potere deriva una grande responsabilità",  dopo aver vissuto un po' di formative esperienze, tra cui una breve stagione da imbattibile wrestler in costume. Sarà la morte dello zio Ben per mano di un rapinatore, che lui non ha fermato quando poteva, a fargli capire il modo giusto con cui mettere a frutto i suoi nuovi poteri.

Il suo genio in laboratorio gli consentirà di aggiungere dei poteri artificiali a quelli naturalmente acquisiti. Peter mette a punto infatti degli spettacolari lanciaragnatele, con cui poter spruzzare reti per ingabbiare avversari e liane per muoversi tra i grattacieli. Sarà così pronto per affrontare il suo primo grande nemico, il Goblin, iniziando già a mostrare il leggendario e caustico umorismo che caratterizza i suoi frequenti battibecchi durante gli scontri con gli avversari.

L'elenco delle parti in cui è suddiviso l'episodio è il seguente:

1 - Senza poteri
2 - Dolori della crescita
3 - Volere e potere
4 - Da un grande potere...
5 - Lezioni di vita
6 - Il supereroe!
7 - Identità segreta

Il soggetto di Potere e responsabilità nasce da un'idea di Bill Jermas e Brian Michael Bendis per la sceneggiatura dello stesso Bendis. I bei disegni, plastici e slanciati (raramente si era visto un Uomo Ragno così dinamico e "morbido"), che sicuramente hanno contribuito al successo della serie, sono opera di Mark Bagley (che si avvale delle chine di Art Thibert, affiancato solo nella 4° parte da Dan Panosian). I colori delle prime 2 parti sono affidati a Steve Buccellato mentre le successive sono opera di Marie Javins & Colorgraphix.

L'episodio è raccolto in Italia per la prima volta in volume nel primo numero della collana I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro dal titolo L'Uomo Ragno - Identità segreta, distribuito nel settembre 2004 come omaggio allegato al quotidiano La Repubblica. L'episodio è anche, ovviamente, quello ospitato nel primo volume, dal titolo Potere e responsabilità, della collana Ultimate Spider-Man Collection, che ripropone integralmente la saga Ultimate Spider-Man.

(04/07/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Potere e responsabilità

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Potere e responsabilità
nome originale:
Power and Responsibility
data pubblicazione:
2000
pagine:
178


personaggi: