Problema di geografia

Problemi di geografia, breve episodio dei Deliri quotidiani di Prado

[storia]

Problema di geografia


Galleria immagini

Appena tre pagine bastano a Miguelanxo Prado per imbastire una piccola satira sull'interventismo militare americano e sulle personalissime metodologie di esportazione della democrazia portate avanti dagli Stati Uniti d'America.

L'episodio si intitola Problemi di geografia (la traduzione letterale del titolo originale, Invasión Yanki, suonerebbe più simile ad Invasione Yankee, ovvero Invasione americana, titolo certamente più ad effetto) ed è uno della moltitudine di brevi episodi che compongono il fumetto Deliri quotidiani.

In questo episodio, ancora una volta portando all'eccesso situazioni non troppo lontane dal vero, vediamo l'esercito americano attaccare in forze un tranquillo paesino facendo fuori gli sbigottiti ed ignari abitanti.
In fondo alla prima tavola la spiegazione del mistero; l'attacco si è reso necessario per difendere 'gli interessi degli U.S.A. cioè dell'Occidente' e per 'ristabilire la democrazia'. Più nello specifico l'esercito si rivela essere alla ricerca di 'un tipo che a giugno ha rubato il portafogli e ha palpato la moglie di un turista americano'. 

Quello che doveva essere un attacco mirato all'Iran si rivela spiacevolmente, a causa di alcune lacune in geografia dei baldi soldati americani, un'invasione di un paese amico. I militari dovranno quindi cercare il modo di nascondere per quanto possibile l'increscioso inconveniente. Ma la cosa non finisce così e nuovi problemi si affacciano all'orizzonte sulla via del ritorno.

Problemi di geografia è un riuscitissimo episodio di Deliri quotidiani, molto divertente e sufficientemente caustico nei pur minimi dialoghi, pubblicato sul volume Nuovi deliri quotidiani delle Edizioni Mare Nero

(16/07/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Problema di geografia

Collana: Collana Blue
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Problema di geografia
nome originale:
Invasión Yanki
pagine:
3