La stella addormentata

La stella addormentata - Primo episodio de I naufraghi del tempo

[storia]

La stella addormentata


Galleria immagini
In sintesi

La stella addormentata è il primo episodio della lunga saga fantascientifica francese de I naufraghi del tempo, sceneggiato da Jean Claude Forest e disegnato da Paul Gillon.

L'episodio introduce il contesto in cui si svolgerà la saga. Un uomo ed una donna sono ibernati e lanciati in orbita alla fine del XX secolo mentre "il grande flagello" rischia di sterminare l'umanità. L'uomo, chiamato Christopher Cavallieri, è recuperato mille anni dopo, mentre della donna (Valeria) si sono perse le tracce. Chris scopre che il flagello esiste ancora nel nuovo millennio e costringe la popolazione alla fuga dal sistema solare. Ma lui rinuncia alla fuga pur di ritrovare Valeria e, aiutato dall'affascinante Mara, innamorata di lui, si muove alla ricerca della compagna del suo secolo affrontando continui pericoli, incontrando una varietà di razze e paesaggi alieni, e trovando amici (come il dottor Otomoro o il maggiore Lisdal dalla maschera di ferro).

Lo stupore si dipingerà sui loro volti quando vedranno l'effige di Valeria scolpita sulle armature degli androidi inviati dei Trassi, pericolose entità aliene simili a topi, ed il mistero sarà svelato nel beffardo finale.

Affascinante affresco fantascientifico, particolarmente interessato alla caratterizzazione di personaggi e psicologie, l'episodio La stella addormentata esordisce sulla rivista Chouchou nel 1964 ma, data la chiusura anticipata della testata, riprende solo nel 1974 sulle pagine di France-Soir. In Italia approda nel 1975 sulla rivista alterlinus.

(23/10/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La stella addormentata

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
La stella addormentata
nome originale:
L’Étoile endormie
data pubblicazione:
1964
pagine:
51

Schede consigliate

giorno_bagordi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il giorno dei bagordi
sospensione_pregiudiziale_1__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Sospensione pregiudiziale