Shishna Pagma

Shishna Pagma, breve fumetto di Andrea Pazienza

[storia]

Shishna Pagma


Andrea Pazienza - Shishna PagmaDivertissement che narra la sfida fra due uomini alquanto diversi per la conquista dell'inviolata vetta del monte Shishna Pagma (e conseguentemente del cuore della bella Aurora). Prova dell'avvenuta conquista del monte sarà la foto scattata da una macchinetta fotografica a gettone piazzata sulla vetta dello Shishna Pagma.
Il problema è che siffatta macchinetta sembra non voler funzionare e designare il vincitore; mentre uno dei due contendenti cerca un'alternativa possibilità di vittoria grazie ad una foto taroccata, l'altro (Otto de Poisson) riesce involontariamente a far scattare la macchina fotografica strizzandosi un punto nero.
Ma non è detto che la bella Aurora sia una conquista così facile.
Si tratta di un breve racconto umoristico ricco di idee, con delle digressioni non banali, personaggi molto interessanti ed innegabilmente divertente.
Come sempre stupendi i disegni di Pazienza, in questo caso nello stile meno realistico e più umoristico e dagli sgargianti colori pantone. Stranamente in questo caso, dalla collaborazione con Marcello D'Angelo ha avuto origine una storia umoristica, dato che la coppia di autori si è dedicata più spesso ad opere più cupe e disperate.

 

pazienza_shishna_pagma_1_350

 

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Shishna Pagma

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Shishna Pagma
data pubblicazione:
04-1984
pagine:
10

Schede consigliate