L'invasione dei megamostri

L'invasione dei megamostri - Primo episodio di Keibol Black

[storia]

L'invasione dei megamostri


Galleria immagini

L'invasione dei megamostri è il primo episodio del fumetto Keibol Black, opera d'esordio del giovane Miguel Ángel Martín nel mondo dei comics. Si tratta di un fumetto pubblicato in strisce sul quotidiano spagnolo La crónica de León a partire dal 1987. L'episodio è realizzato a 4 mani insieme a Lolo, disegnatore ufficiale del quotidiano.

Già da questo primo episodio l'autore rende espliciti alcuni dei suoi riferimenti culturali ed entra di prepotenza in quelle che sono le sue ossessioni. E' ad esempio citato apertamente il nome di David Cronenberg, regista di cui i protagonisti guardano un film in tv. Sebbene il film in questione sia La mosca, una delle fonti di ispirazione per l'episodio è un'altra opera del visionario regista, ovvero Shivers - Il demone sotto la pelle, con le sue oscene larve che si introducono nei corpi delle vittime. Ma non è sicuramente un caso nemmeno il fatto che il dottore che ha sintetizzato il virus si chiami Burroughs, come l'originale scrittore del Pasto nudo e La scimmia sulla schiena.

L'invasione dei megamostri prende il via da una sequenza di inspiegabili omicidi che riguardano individui senza evidenti correlazioni, ritrovati con il cervello esploso. Sul caso si trova ad indagare anche Keibol Black, agente segreto dell'Intelligence dai modi decisamente bruschi. Keibol cattura uno strano animaletto, una specie di larva strisciante, che sembra essere all'origine del mistero. Indagando più a fondo Keibol scoprirà chi è nascosto dietro la creazione di questo mostruoso esserino, apprendendo come i suoi stessi superiori non siano estranei all'esperimento.

Pur essendo il primo episodio della serie, L'invasione dei megamostri costituisce già un interessante e piacevole racconto, scritto e disegnato con cura, ricco di trovate interessanti e colpi di scena. Chiaramente Miguel Ángel Martín avrà modo di affinare col tempo sia tecniche di narrazione che disegni ma il risultato di quest'opera prima è già decisamente interessante. Il soggetto è opera di Martín e Lolo, inoltre Martín cura sceneggiatura e matite mentre Lolo si occupa delle chine.

L'episodio è stato pubblicato nel nostro paese sul volume Keibol Black - Violenza psicologica per giovani europei, edito da Coniglio Editore nel 2008.

(04/03/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'invasione dei megamostri

Collana: Para Cult
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
L'invasione dei megamostri
data pubblicazione:
1987

soggetto:
sceneggiatura:
matite:
chine: