Evroniani

Evroniani - Primo episodio del fumetto PK, l'evoluzione di Paperinik

[storia]

Evroniani


Galleria immagini

Con l'episodio Evroniani prende il via l'avventura di PK, saga a fumetti targata Disney con protagonista un Paperinik in versione futuribile ed innovativa rispetto alle caratteristiche usuali del personaggio.
Saltano subito agli occhi, già da questo primo episodio del fumetto, le specifiche di una serie studiata per proiettare Paperinik in un mondo più adulto, lontano per ambientazioni e personaggi dalla placida vita a cui la sonnacchiosa provincia paperopolese ci ha abituati.
Lo stile del fumetto è moderno e dinamico con un tratto estremamente morbido che tuttavia tende ad essere più sporco rispetto alla pulizia delle tavole classiche per rendere l'atmosfera più caotica e adulta e la costruzione stessa delle tavole gioca con le possibilità offerte dal superamento degli schematismi imposti dalle classiche sei vignette per pagina. Le vignette si moltiplicano, si restringono, si accorpano e si allargano a seconda della necessità per dare spazio a costruzioni sempre nuove e di grande effetto.

Paperopoli è qui una grande metropoli in stile Gotham City con alti grattacieli dall'aspetto, se non oppressivo, almeno incombente su di una città che diventa rifugio ideale per nemici moderni e pericolosi.
Non parliamo di semplici ladri come la Banda Bassotti ma di più agguerriti e tenaci esseri provenienti dallo spazio, alieni con capacità e poteri tali da mettere in difficoltà oltre ogni previsione il giustiziere mascherato dietro le cui spoglie si cela l'innocuo Paperino.

Il taglio fantascientifico, in contrasto con l'ambientazione al presente delle avventure regolari di Paperinik, si svela sin dal prologo, quasi cinematografico, in cui vediamo le sorti di un pianeta lontano segnate dal violento attacco operato dalle squadriglie evroniane.
Subito dopo le vicende si spostano sulla Paperopoli del futuro dove Paperinik si troverà fortuitamente ad intercettare e sventare un rapimento, quello della protagonista femminile del serial tv 'Patemi', Paperilla Starry, facendo al tempo stesso conoscenza con i Coolflames, esseri alieni sottomessi e ridotti in schiavitù dagli Evroniani, inquietanti alieni che si nutrono di emozioni, ed utilizzati da questi ultimi per portare a termine i loro loschi piani.

Nel frattempo scopriamo come Paperone abbia acquistato il Ducklair Tower, un enorme grattacielo ipertecnologico di 150 piani (in realtà 151, essendo presente nel palazzo un piano nascosto di cui tutti ignorano l'esistenza) fatto costruire e poi svenduto dallo stramiliardario Everett Ducklair, strambo inventore sparito nel nulla.
L'edificio, dei cui misteri nessuno conosce la chiave, viene acquistato a modico prezzo da Paperone che investe Paperino del compito di custodirlo, un modo come un altro per cercare di carpire i segreti della struttura prima di specularci sopra.
Paperino, credendo di poter avvantaggiarsi, abitando nel palazzo, di un punto di vista strategico sulla città e di un valido nascondiglio per la sua identità segreta di Paperinik, accetta la proposta ed inizia a scandagliare il palazzo, avendo tra l'altro intuito la presenza del misterioso piano nascosto .

Una volta svelato il mistero del piano mancante, nascosto tra il 149° e il 150° piano del grattacielo, una stanza affollata di macchinari che contiene il cervello pensante della struttura, un enorme calcolatore dotato di intelligenza artificiale che si fa chiamare Uno e che si rivelerà un valido alleato di Paperinik, al nostro eroe non resta che gettarsi a capofitto nella difficile impresa di scoprire chi c'è dietro le misteriosi sparizioni degli attori del serial tv, chi siano gli inquietanti esseri alieni con cui si e scontrato per le vie della città ed, ovviamente, di salvare la città dall'invasione aliena.

Pubblicato nel marzo del 1996 sul numero zero della rivista Paperinik New Adventures Evroniani è stato riproposto sul primo volume della collana PK - Il mito dal titolo Le nuove origini.

(08/02/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Evroniani

Collana: PK - Il mito
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Evroniani
data pubblicazione:
1996
pagine:
71

Schede consigliate

xiii_van_hamme_vance_ico.jpg
fumetti
XIII
cattivik_ico_1.jpg
personaggi
Cattivik
testa_piatta_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Testa Piatta
attilio_micheluzzi_npe_.jpg
collane, riviste e fanzine
Attilio Micheluzzi