Questione di pelle

Questione di pelle, quinto episodio di Dieter Lumpen

[storia]

Questione di pelle


Galleria immagini

Dopo averci condotti in giro per il mondo (Istanbul, Atene, Haifa, ...), in questo quinto episodio dal titolo Questione di pelle, il fumetto Le avventure di Dieter Lumpen  di Zentner e Pellejero ci trasporta ancora una volta in una località esotica; il protagonista questa volta si vede catapultato in India, nell'India delle differenze sociali, dei pregiudizi razziali e del cinismo dei colonizzatori.

In questo caso più che partecipe delle vicende, Dieter ne è un osservatore privilegiato prima e narratore poi.
La questione di pelle del titolo è ovviamente la questione di un razzisimo insito nella colonizzazione dell'India da parte della civile Inghilterra. Sarà lo sgradevole personaggio del signor Preston a farsi portavoce di questo sentire comune affermando '...e ora vogliono cacciarci da qui, come se non fossimo stati noi inglesi a costruire questo paese...' ed anche '...è la tradizionale mancanza di riconoscenza dei gruppi etnici inferiori, specie quelli di pelle scura...'.

Questa avventura lascia parlare le immagini, i dialoghi sono pochi e quasi tutti affidati al signor Preston; le opinioni dell'occidente e del colonialismo inglese sono espresse da questo personaggio che si fa portavoce di pregiudizi e della boria di chi si aspetta che tutto gli sia dovuto, anche se troverà, forse, alla fine modo di ricredersi.
Il punto di vista del popolo, in cerca del riscatto e dell'indipendenza, è invece affidato ad una serie di efficaci immagini rappresentative della Satyagraha, la disubbidienza civile e la lotta non violenta, messa in pratica da Mahatma Gahandi e dai suoi seguaci, lotta che ha poi portato all'indipendenza dell'India.

Questione di pelle è una delle prime avventure di Dieter Lumpen pensate a colori e questo è ben evidente nel tratto di Pellejero e nell'abbandono da parte del disegnatore dell'utilizzo dei chiaroscuri.

Pubblicato in Italia sulla rivista L'Eternauta n. 50 del settembre 1986.

(09/06/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Questione di pelle

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Questione di pelle
nome originale:
Cuestión de piel
data pubblicazione:
1985
pagine:
10

Schede consigliate

thorgal_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Thorgal
winterworld_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
WinterWorld