Julie prigioniera

Julie prigioniera, terzo episodio delle avventure di Cornelius Dark

[storia]

Julie prigioniera


Quarto episodio de Gli occhi e la mente, fumetto di C. Trillo e A. Breccia.

Julie e Cornelius Dark
Cornelius Dark e la prostituta Julie

La storia si apre al solito con Cornelius Dark, il protagonista, in cella ma già pronto a prendere il largo ed evadere sulle ali della sua fervida fantasia.
Concentrandosi su di un posacenere si ritrova in una fumosa stanza di un bordello dei primi del '900. E' da tanto che Cornelius non vede una donna e per lui non c'è differenza tra le ragazze, 'nessuna preferenza' dice Cornelius alla tenutaria del bordello; ma la donna che si presenta al suo cospetto è tutt'altro che una ragazza e, come se questo non fosse sufficiente, si presenta all'uomo con il volto rigato dalle lacrime.
Il suo nome è Julie e racconta a Cornelius come un giovane francese si sia innamorato di lei ed abbia intenzione di portarla via, ma come questo sia impedito dai gestori del bordello.
Cornelius si darà da fare per facilitare la fuga della donna e l'incontro con lo spasimante ma ben presto si renderà conto dei falsi propositi dell'uomo.
Alla fine della storia i due, di nuovo insieme ed entrambi provati per l'accaduto, cercheranno conforto davanti ad una bottiglia di cognac riflettendo sulla miserie della vita.

Ancora una vicenda drammatica per Cornelius, una triste storia quasi d'amore illustrata da Alberto Breccia con uno stile più asciutto e meticoloso (e decisamente meno grottesco) rispetto alle altre storie della serie, soprattutto nel rappresentare gli spazi interni del bordello ma anche nel caratterizzare le umane passioni dei protagonisti delle vicende.

Pubblicata sulla rivista L'Eternauta n. 4 del giugno 1982 senza l'indicazione del titolo, questa storia viene da noi segnalata con il nome Julie prigioniera, ripreso dal titolo originale della storia.

(08/03/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Julie prigioniera

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Julie prigioniera
nome originale:
Julie Prisionera
data pubblicazione:
1978
pagine:
12