Topolino e l'unghia di Kalì

Topolino e l'unghia di Kalì, un classico Disney firmato da Romano Scarpa

[storia]

Topolino e l'unghia di Kalì


Topolino e l'unghia di Kalì è una storia entrata di diritto a far parte dei classici Disney.
Un'avventura di Topolino realizzata nel lontano 1958 dal grande autore italiano Romano Scarpa, che ne ha curato sia i testi che i disegni (la sua decima prova come autore completo).


Topolino ed, in silhouette, i sospetti presenti al momento del furto

La storia punta sul giallo ricreando una tipica situazione da manuale con un delitto che si compie tra le mura domestiche ed un pugno di sospetti che sembrano avere più di qualcosa da nascondere.
Il delitto è rappresentato dal furto della rarissima unghia di Kalì del titolo, prezioso cimelio facente parte di un'antica statua della dea, composto da un materiale resistentissimo. La statua è uno dei pezzi più pregiati della collezione privata di Rik Purcell, la cui moglie è intima amica di Minni.
La polizia si rifiuta di impegnare le sue forze alla ricerca di un oggetto così puerile e, grazie all'intercessione di Minni, sarà lo stesso Topolino ad indagare sul misterioso avvenimento.
La vicenda si tinge di soprannaturale quando alla scomparsa si accompagnano misteriosi avvenimenti, una serie di incursioni notturne nelle abitazioni topoliniesi, rumori orrendi provenienti dalle abitazioni di ignari cittadini, strani avvistamenti della stessa dea Kalì.

Improbabile dea Kalì fugge dalla finestra
Un'improbabile dea Kalì fugge dalla finestra

Topolino, accompagnato dal fido amico Pippo, cercherà di riordinare gli elementi a sua disposizione e gli indizi scovati durante le indagini per trovare il filo conduttore e smascherare il colpevole.
E alla fine il colpevole non potrà che essere il meno sospettabile.
Si scoprirà come tutto ruoti intorno ad una storia di spionaggio e la misteriosa unghia di Kalì non sia altro che una particolare puntina da giradischi utilizzata per la decifrazione di messaggi in codice conenenti importanti formule per scopi militari.

Romano Scarpa realizza una storia ben costruita e congegnata che dosa sapientemente gli elementi tipici del genere giallo/noir conditi con massicce dosi di umorismo e un pizzico di esotismo, riuscendo a conquistare il cuore dei lettori che a distanza d'anni ancora reputano Topolino e l'unghia di Kalì una delle migliori avventure di Topolino mai realizzate.

Topolino monta l'unghia di Kalì sul giradischi
Topolino spiega il funzionamento dell'unghia di Kalì

Nella classifica di Induck.org, stilata a partire dai voti degli appassionati Disney di tutto il mondo è stata votata come la più bella storia di Topolino mai realizzata.

Massimo Cavezzali prenderà spunto da questa storia per un episodio del suo agente segreto Ivan Timbrovic pubblicato sulla rivista Orient Express, Ivan Timbrovic e l'unghia di Kalì. L'omaggio di Cavezzali si limita alla faccenda dell'unghia utilizzata per leggere i messaggi segreti incisi su disco (che in Timbrovic viene data per scontata) e all'immagine della dea ricalcata su quella di Scarpa; poi l'avventura prende tutta un'altra strada anche se il fine ultimo è sempre quello della ricerca di un'unghia della dea Kalì.

Le cinquanta pagine di Topolino e l'unghia di Kalì sono state pubblicate per la prima volta, in due parti, su Topolino n. 183 del 25 marzo 1958 e n. 184 del 10 aprile 1958. La storia è stata riproposta più volte in numeri speciali, ristampe e grandi classici.
La ristampa più recente è quella del volume Topolino della collana I mitici Disney pubblicata da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport e dedicata ai personaggi della Disney.

 

(11/02/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Topolino e l'unghia di Kalì

Collana: Mitici Disney
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Topolino e l'unghia di Kalì
data pubblicazione:
25-03-1958
pagine:
50

Schede consigliate