Sam Pezzo

Sam Pezzo, investigatore privato bolognese creato da Vittorio Giardino

[personaggio]

Sam Pezzo


Sam Pezzo è un investigatore privato che vive e lavora nell'insolita cornice tutta italiana di Bologna, ed  è il protagonista dell'omonimo fumetto. Alto, magro ed affascinante, con un naso importante, il mento pronunciato ed un imponente paio di baffi neri. Indossa un trench ed un cappello a larghe tese come qualsiasi investigatore privato che si rispetti.

Sam Pezzo nel suo ufficio
Sam Pezzo ci invita ad entrare nel suo ufficio

E assecondando l'archetipo dell'investigatore fuma, non disdegna di bere ed ha un discreto successo con le donne, anche se a causa del suo lavoro deve stare attento ad eventuali secondi fini delle fanciulle apparentemente invaghite di lui.

il personaggio di Sam Pezzo
Dopo l'ennesima delusione, Sam Pezzo rimbocca il bavero del suo trench e va incontro alla notte

In realtà è anche un po' ingenuo e questa ingenuità talvolta gli costa cara. Nonostante il suo lavoro sia stato etichettato come "professione bastardo" lui è fin troppo buono; però, quando a giochi conclusi si svelano le carte, riesce ad essere distaccato, nichilista e giustamente cinico lasciando che i cattivi di turno, magari suoi vecchi amici, vadano incontro al destino che si sono costruito. Nei periodi di magra si trova costretto a fare qualche lavoretto un po' meno piacevole per tirare avanti, ad esempio la riscossione dei crediti. Ma dato il suo carattere non riesce ad ottenere grandi risultati, tutt'al più riesce a cacciarsi ancora una volta nei guai. Alla fine di quasi ogni storia resterà deluso, tradito, ma se non sarà vincitore avrà comunque svelato il mistero e portato a casa la pelle. E non è poco.

(01/12/2008)

Le storie di Sam Pezzo
elenco completo
Gli albi di Sam Pezzo
elenco completo
comments powered by Disqus