Lupo Alberto

Lupo Alberto - Trent'anni di risate col lupo azzurro più famoso del mondo

[personaggio]

Lupo Alberto


L.A. è un lupo azzurro, un bel blu pantone 297, nato dalla matita di Silver. Il suo colore doveva essere un omaggio ai riflessi azzurri dei lupi siberiani, ma i problemi con la stampa, che portavano a tonalità sempre diverse, hanno indotto l'autore a uniformare la tinta in questa varietà di blu.
Lupo Alberto al telefonoLupo Alberto, dicevamo, è un lupo abbastanza giovane, un po' sfigato ma tenace. Come ogni lupo che si rispetti ha uno spirito libero e selvaggio. Apprezza l'indipendenza e gli piace vivere da solo; la sua casa è il boschetto su di una collina nei pressi della fattoria Mckenzie.
Non per questo non ha amici, si incontra spesso con la gente della fattoria, in particolare con la sua ragazza, la gallina Marta e con il suo 'migliore' amico, Enrico la talpa. Deve fare però attenzione al grosso cane Mosé che fa la guardia alla fattoria e cerca in tutti i modi di impedirgli di entrare.
La vita del 'lupastro' è fatta di continui tentativi di intrufolarsi nella fattoria e raggiungere l'oasi felice rappresentata dalla casa di marta (dove il 'grassone' cane da guardia di solito non si azzarda ad entrare), di continue passeggiate e discussioni con l'amata Marta, di continue fughe (e risse) da (e con) Mosè e soprattutto di imprevedibili e irresistibili discussioni e battibecchi col grande Enrico la talpa, inseparabile spalla (ma ormai praticamente protagonista principale) delle strisce e delle storie del lupo.

Lupo Alberto torna giovane
Lupo Alberto ritorna giovane nella storia 'Voglio tornare giovane'

Nel tempo il lupo ha cambiato il suo aspetto fisico, in origine più tozzo, grassottello, orecchie più piccole e naso un po' più schiacciato; è invece rimasto molto simile nel carattere (pur adeguandosi ai cambiamenti che oltre trent'anni di vita editoriale hanno comportato), un lupo allegro e indipendente, grintoso ma maldestro, amante della natura e dei grandi spazi all'aria aperta ma che non disdegna di chiudersi tra le quattro mura del focolare domestico a gustare i deliziosi manicaretti cucinatigli da Marta.
Oltre che nelle prime strisce e tavole è stato possibile rivedere Lupo Alberto prima versione nella storia "Voglio tornare giovane!" in cui grazie ad una cravatta a righe cremisi ed elefantini lillà, Lupo Alberto ed Enrico la talpa riescono a tornare quelli di un tempo.

Lupo Alberto ha, quindi, un'eterna fidanzata, Marta. Eterna fidanzata sia perché è sempre la stessa da trent'anni, sia perché Alberto non vuole sentire minimamente parlare di matrimonio. Su questo punto litiga spesso con Marta che non perde occasione per cercare di portarlo sull'altare a pronunciare il fatidico si.
A parte l'incontestabile amore per Marta, Lupo Alberto ha mostrato in più occasioni di perdere la testa facilmente anche per altre ragazze con cui occasionalmente entra in contatto; tra le più importanti possiamo ricordare Lou-Lou la giornalista di città, Alianorah l'indigena incontrata su di un'isola semideserta e addirittura un'amore extraterrestre, Ondina nella storia 'Incontri ravvicinati di un certo tipo'.

Spesso viene coinvolto in avventure (o più spesso in disavventure) da Enrico la talpa, suo carissimo amico che tuttavia è convinto da una vita di avere a che fare con un certo Beppe e non con Lupo Alberto.
Col tempo il lupo, pur restando il protagonista, ha perso rilevanza all'interno del fumetto lasciando sempre più spazio alla interessantissima caratterizzazione di Enrico la talpa.

(01/12/2008)

Le storie di Lupo Alberto
elenco completo
Gli albi di Lupo Alberto
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Lupo Alberto

Schede consigliate

joe_galaxy_ico.jpg
fumetti
Joe Galaxy
giorni_felici_brian_the_brain_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il ragazzo più sveglio della classe
sterminarli_senza_pieta_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Sterminarli senza pieta'
pinkerton_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Pinkerton
pribiloff_1898_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Pribiloff 1898