Conte Oliver

Il Conte Oliver - Personaggio del fumetto Alan Ford, efficente e cleptomane membro del gruppo T.N.T.

[personaggio]

Conte Oliver


Il conte Oliver del nobile casato degli Oliver-Oliver è uno dei membri più efficienti del Gruppo T.N.T. (gruppo facente parte dei servizi segreti americani nel fumetto Alan Ford), probabilmente il più efficiente. Alto di statura veste con abiti eleganti anche se non privi di vistosi segni del tempo; va sempre in giro con la sua inseparabile bombetta ed un monocolo sull'occhio destro. Ha delle basette molto curate ed una barba di pochi giorni.

Conte Oliver al lavoro
Il Conte Oliver intento nella sua attività favorita

E' gravemente affetto da cleptomania, tendendo a rubare tutto quel che di valore che gli capita a tiro. Questo fastidioso contrattempo lo ha portato ad avere dei contrasti con il suo paese d'origine, l'amata Inghilterra, per sfuggire alle cui patrie galere si è rifugiato negli Stati Uniti.
Ciononostante, la sua particolare abilità lo rende assai utile all'interno del gruppo nel reperire le attrezzature necessarie di volta in volta al buon esito della missione.
Oltre al ladrocinio e molto abile nell'arte del raggiro e riesce spesso ad ottenere ciò che vuole nei modi più vari (ad esempio fingendosi ricco o famoso).

Col tempo i membri del gruppo hanno imparato a conoscere le sue doti e qualcuno ha cercato di prendere esempio da lui; in particolare Bob Rock cerca di tanto in tanto di imitare le 'imprese' del Conte ma con risultati solitamente disastrosi.
Al nobiluomo piace lavorare da solo ma anche quando opera col resto del gruppo tende ad allontanarsi dagli altri per cercare 'qualcosa' di trafugabile per arrotondare lo stipendio (stipendio che molto spesso non viene percepito o è irrisorio).
Tende ad arrossire, mostrarsi sdegnato e a cambiare rapidamente discorso ogni qual volta viene sorpreso ad 'arrotondare lo stipendio' coi suoi metodi poco ortodossi.
Avrebbe dovuto fare la sua comparsa già dal primo numero di Alan Ford (Il Gruppo T.N.T.) ma per questioni di spazio si è deciso di rinviare la sua apparizione al secondo numero (Il dente cariato).

Ha un ricettatore di fiducia che contatta sempre telefonicamente (ma non vede quasi mai), un certo Bing, cui riesce a rivendere qualsiasi cosa gli passi per le mani.

E' uno dei pochissimi membri del gruppo a riuscire a ricavare qualcosa nel corso delle missioni.

(01/12/2008)

Le storie di Conte Oliver
elenco completo
Gli albi di Conte Oliver
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Conte Oliver