Bob Rock

Bob Rock - Uno dei più amati personaggi di Alan Ford

[personaggio]

Bob Rock


Bob Rock, tappetto nasuto ed irascibile, sarebbe uno degli uomini più efficienti del Gruppo TNT, non fosse per la scarsa dedizione al lavoro, giustificata, peraltro, dal fatto di non ricevere mai un centesimo di stipendio (cosa, in realtà, comune agli altri membro del gruppo).
Fa parte dell'organico sin dal primo momento e lavora spesso in coppia con Alan Ford.
Non ha il becco di un quattrino e deve ingegnarsi, spesso con esiti disastrosi, per riuscire a recuperare qualcosa da mettere sotto i denti.

Le sue fattezze sono ricalcate su quelle di Magnus, che amava ritrarsi in questi omini bassi e dal naso fortemente pronunciato (è facile trovare un Bob Rock, o se vogliamo un Magnus,Bob Rock - personaggio in larga parte dell'opera magnusiana, da La Compagnia della Forca a I Briganti, dallo Sconosciuto al Texone).

Nei primi numeri di Alan Ford le sue fattezze erano più realistiche, un viso più normale ed un naso meno pronunciato, naso che nel giro di pochi numeri si è ingrossato assumendo la forma caratteristica che il personaggio porta ancora oggi.

Bob Rock veste quasi sempre allo stesso modo, una vecchia e lisa mantellina scozzese a scacchi, dalla quale non si separerebbe per nessun motivo, sopra ad una giacca ed a dei pantaloni rattoppati.

Altamente irascibile, è sempre pronto ad attaccar briga con tutti siano essi estranei o membri del Gruppo TNT. In particolare è solito litigare con la Cariatide.

Ha tre fratelli gemelli (Tim, Tom e Tumb Rock), più piccoli di lui, spesso in galera a causa dei loro comportamenti non sempre perfettamente in linea con quanto previsto dalla legge.

(01/12/2008)

Le storie di Bob Rock
elenco completo
Gli albi di Bob Rock
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Bob Rock