Alan Ford

Alan Ford, ingenuo e tenace agente segreto del Gruppo TNT

[personaggio]

Alan Ford


Alan Ford è il protagonista dell'omonimo fumetto ideato da Max Bunker e realizzato graficamente da Magnus.
Dopo vari studi del personaggio Magnus caratterizzò Alan Ford sulle fattezze dell'attore Peter O'Toole. Inizialmente doveva essere vestito con giacchetta a righe, camicia bianca e farfallino, poi si optò per il maglione e i pantaloni scuri che porta ancora oggi.

Alan Ford in azione (Enciclopedia del Fumetto)
Alan Ford in azione

E' un giovanotto alto e allampanato, biondo e gracilino che vive e lavora a New York, come commesso in uno scalcinato negozio di fiori (in realtà è la copertura di una ancora più scalcinata agenzia di servizi segreti).
Nella prima puntata il giovane Alan Ford, in cerca di lavoro come grafico pubblicitario, si imbatte per errore nella sede del Gruppo TNT e finisce per essere arruolato tra gli organici.

E' uno dei membri più validi del gruppo (insieme al Conte Oliver e all'inseparabile tappetto Bob Rock) e di conseguenza è sempre in prima linea nello svolgimento delle missioni.

Con la sua coscienza cristallina (al limite dell'ingenuità) e la sua calma serafica è perfetto in coppia con l'irascibilissimo e più smaliziato Bob Rock.
Come la gran parte dei membri del gruppo TNT è costantemente in bolletta non riuscendo praticamente mai a ricavare qualcosa dal buon esito delle missioni assegnategli.

(01/12/2008)

Le storie di Alan Ford
elenco completo
Gli albi di Alan Ford
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Alan Ford

Schede consigliate