Il Nuovo MALE

Il nuovo MALE - Torna in edicola la storica rivista di satira italiana

[news]

Il Nuovo MALE


Galleria immagini

Torna in edicola un'icona della satira a fumetti, una rivista che ha fatto la storia dellla satira Made in Italy lasciando un segno indelebile grazie al talento di una fucina di brillanti giovani artisti, feroci, irriverenti e senza limiti, come Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Stefano Tamburini, Filippo Scòzzari, Roberto Perini, Giuliano, Angese, Cinzia Leone, Bruno D'Alfonso e molti altri.

Torna in edicola Il Male, il cui nome nella nuova edizione diventa Il nuovo MALE. L'appuntamento con il primo numero del nuovo corso de Il Male è l'1 ottobre 2011 solo nelle principali città italiane e dal 3 ottobre con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale.

Il direttore de Il nuovo MALE è Vincenzo Sparagna, già direttore di Frigidaire nonché uno degli storici direttori avvicendatisi durante il primo corso de Il MALE. Il nuovo MALE nasce come supplemento indipendente al mensile Frigidaire.

Ma bisogna fare attenzione perché ci sono elementi di confusione riguardo al nuovo MALE. Infatti il progetto di rilancio de Il MALE è stato ideato e pubblicizzato nel 2010 da autori come Vauro e Vincino tra l'altro sulle pagine de Il Fatto Quotidiano. E quello di Vauro e Vincino, diretto da Lillo Venezia, sarà un nuovo MALE in edicola dal 7 ottobre 2011. Vincenzo Sparagna, con chiaro tempismo, ha dato vita ad una sua versione de Il Male, ritenendosi offeso dal mancato coinvolgimento nel nuovo progetto. Di conseguenza è probabile che le due versioni de Il MALE per un po' di tempo si troveranno affiancate sugli scaffali delle edicole.

Seguendo la tradizione storica de i falsi de Il MALE, Il nuovo MALE di Frigidaire esordisce tra l'altro con un falso/parodia de Il Foglio di Giuliano Ferrara. La copertina del primo numero è affidata ad un autore storico della prima stagione de Il Male, ovvero Giuliano.

Tra i nomi coinvolti nel progetto troviamo Ugo Delucchi, Giuliano, Giorgio Franzaroli, Giovanni Bruzzo, Maila Navarra, Giulio Laurenzi, Saverio Calabrese, Frago, Mirko Andreoli e Massimiliano Merler per le sezioni fumetti, vignette e illustrazioni. Articoli e testi vedono invece coinvolti Vincenzo Sparagna, Gianluca Liguori del collettivo “Scrittori precari”, Marino Ramingo Giusti, Pierfrancesco Cantarella, Davide Fragiacomo, Giovanni Solazzo, Elisa Riccardelli.

Il formato della rivista è quello tabloid, con una foliazione di 16 pagine. Il costo della rivista è di 2,50 euro.

(01/10/2011)

comments powered by Disqus