Alan Ford

Alan Ford - Popolare fumetto sulla scalcinata agenzia investigativa Gruppo T.N.T.

[fumetto]

Alan Ford


Alan Ford è un fumetto nato nel 1969 dalle sapienti mani della collaudata coppia Magnus & Bunker.
I due avevano già realizzato insieme diversi fumetti (tra i più importanti Kriminal e Satanik, ma avevano anche lavorato su storie di agenti segreti come Dennis Cobb).

L'atmosfera dell'opinione pubblica sulle storie noir a tinte forti (tra cui Kriminal e Satanik) si era fatta un po' pesante e i due sentivano il bisogno di realizzare qualcosa di più leggero e innovativo. Si optò per un fumetto che trattasse di spie e agenti segreti che non fosse serio come Dennis Cobb, ma comico, strabordante di strani personaggi e situazioni grottesche.
Per cercare di mantenere elevata la qualità degli albi si decise di affidare i disegni soltanto a Magnus.

 

Superciuk, la minaccia alcolica (Alan Ford)
Superciuk - la minaccia alcolica

Il primo numero di Alan Ford apparve in edicola nel maggio del 1969 e non diede un gran risultato. L'avere dato vita ad una serie comica che dava un taglio netto alla produzione 'per adulti' realizzata dalla coppia fino a quel momento sembrò forse un tradimento ai fedelissimi lettori di Kriminal e Satanik.

Se il primo numero non aveva fatto ben sperare il secondo affossò completamente gli animi, le vendite successive furono disastrose tanto che la serie rischiò di chiudere al quarto numero. Magnus e Bunker contro il parere di tutti decisero di andare avanti ancora un pò col personaggio.
Soltanto intorno al decimo numero le vendite iniziarono a mostrare timidi segnali di ripresa anche se non sufficienti a coprire i costi.

Il numero della svolta fu il 26 quando apparve un nemico d'eccezione, la minaccia alcolica Superciuk.

Il numero fu ristampato tre volte e consnentì alla testata di raggiungere e abbondantemente oltrepassare il pareggio tra costi e ricavi.

Il fumettto parla di un gruppo di agenti segreti (il Gruppo TNT), guidato da un vecchio paralitico in carrozzella (il Numero Uno), che ha sede in uno scalcinato negozio di fiori (in realtà semplice copertura per l'attività del gruppo).

Alan Ford - Il Numero Uno col fedele assistente Grunf
Il Numero Uno col fedele assistente Grunf

Il gruppo è formato da un folto numero di agenti, più o meno abili, che nel tempo si è ampliato e modificato.
Gli originari membri del gruppo sono:
- Alan Ford
- Bob Rock
- Conte Oliver
- Grunf
- Geremia
- Cariatide
- Il Numero Uno
- Cirano
- Squitty

I villain della serie sono spesso molto particolari e ben caratterizzati e contribuiscono al fascino del fumetto. Tra i nemici più ricorrenti del Gruppo TNT possiamo ricordare i famosissimi Superciuk, Gommaflex e Arsenico Lupon.
 

Il fumetto è a suo modo un po' altmaniano, non esiste un protagonista assoluto e le storie danno il giusto peso ai diversi personaggi con una regia corale e spesso ben orchestrata.

Nonostante il Gruppo TNT non sia decisamente un modello di tecnologia ed efficienza riesce spesso a portare a termine con successo le missioni assegnategli.

Alan Ford - Alcuni componenti del Gruppo TNT (Alan Ford, Cariatide, Grunf, Bob Rock)
Alcuni membri del gruppo TNT

Questo non è sufficiente a portare agli agenti fama e ricchezza, il gruppo è costantemente al verde e solo il Numero Uno (e per vie diverse il Conte Oliver) riesce a trarre vantaggio dal buon esito delle missioni.

Le prime storie sono state interamente disegnate da Magnus (fino all'albo n. 75), poi Magnus ha preso un'altra strada che l'ha portato a realizzare le sue più grandi opere.

E tornato a disegnare Alan Ford in occasione del numero 200.

Tra i disegnatori che si sono maggiormente cimentati con Alan Ford ricordiamo Dario Perruca e Paolo Piffarerio. Alla serie regolare si sono affiancate nel tempo varie serie e spin-off.

(01/12/2008)

Le storie di Alan Ford
elenco completo
I personaggi di Alan Ford
elenco completo
Gli autori di Alan Ford
elenco completo
Gli albi di Alan Ford
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Alan Ford

Schede consigliate

casa_dei_pampin_prado_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La casa nuova
magnus_ico.jpg
autori
Magnus
caduta_angelo_giacomo_c_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
La caduta dell'angelo