Mr. Mamoulian

[fumetto]

Mr. Mamoulian


Mr. Mamoulian è una striscia creata da Brian Bolland, fumettista che non ha certo bisogno di presentazioni.

Lupo Alberto torna giovane
Mr. Mamoulian

Il fumetto è strutturato per tavole autoconclusive in cui vediamo Mr. Mamoulian alle prese con situazioni normalissime come prendere il caffe o sedere in panchina al parco.
Ad affiancarlo troviamo spesso giovani studentesse (ad esempio Suzi Rickenbacker, che vediamo nell'immagine) o vecchietti misteriosi.

Lo stile di disegno è minimale, ridotto all'essenziale, trattandosi di un personaggio comico, non in linea con quello che è lo stile molto dettagliato dell'autore.
I disegni sono comunque molto curati e soprattutto ben caratterizzati.

Nonostante il suo creatore sia Brian Bolland, grandissimo fumettista americano, il personaggio in questione non è molto famoso, specialmente in Italia.

Mr. Mamoulian - Suzi Rickenbacker (Bolland)
Suzi Rickenbacker

Non ci risultano pubblicazioni specifiche di questo fumetto nel nostro Paese. Lo si è potuto vedere sulle pagine della rivista Linus, a partire dal gennaio 1992.

Oltre a reperirlo sui vecchi numeri di Linus è possibile leggerlo anche su di un volume di recente pubblicazione, il volume "NEGATIVE BURN: THE VERY BEST" della "Free Books", che comprende il meglio delle storie americane pubblicate sulla rivista omonima e tra le altre anche alcune tavole di Mr. Mamoulian.

(01/12/2008)

I personaggi di Mr. Mamoulian
elenco completo
Gli autori di Mr. Mamoulian
elenco completo
Gli albi di Mr. Mamoulian
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Mr. Mamoulian

Schede consigliate