Johnny Focus

Johnny Focus, fotoreporter ad alto rischio nel fumetto di Attilio Micheluzzi

[fumetto]

Johnny Focus


Creato nel 1974 per il Corriere dei Ragazzi, Johnny Focus è il primo personaggio seriale realizzato da Attilio Micheluzzi.

Johnny Hansen detto Johnny Focus
Johnny Hansen detto Johnny Focus

Si tratta di un fotoreporter che gira il mondo con la sua inseparabile macchina fotografica e si trova spesso invischiato in avventure di vario genere, in ogni angolo della terra. Il protagonista del fumetto è Johnny Hansen ma viene soprannominato Focus per ovvi motivi.
La struttura delle storie è molto classica e, se anche non si può parlare di un vero e proprio eroe, non siamo di fronte ad un semplice cronista visto che, magari costretto dagli eventi, Johnny Focus prende spesso attivamente parte alle vicende e si scontra contro i 'cattivi' di turno. Questo soprattutto nelle prime storie in cui è alle prese con nemici più comuni (criminali e trafficanti vari).
Col passare del tempo le trame diventano più complesse ed anche le situazioni narrate passano da vicende semplici in cui i cattivi possono essere 'banalmente' dei cacciatori di frodo che trafficano in avorio o addirittura negrieri trafficanti di uomini a ben più delicate questioni internazionali con analisi della situazione politica e sociale dei paesi in cui il nostro eroe si trova ad operare.
Le ambientazioni spaziano quindi dall'Africa all'Alaska, dal Messico all'Iran, solo per citarne alcune.
La prima storia (come molte delle successive), Una notte a Bangkok, è stata pubblicata su Albo Avventura, inserto staccabile del Corriere dei Ragazzi.

L'elenco delle storie di Johnny Focus realizzate per il Corriere dei Ragazzi è il seguente:

- Una notte a Bangkok
- Obiettivo: caimano pazzo!
- I garimpeiros
- Nafisa la risplendente
- Il popolo della montagna
- Gli uomini leopardo
- Quella maledetta bottiglia
- Sulla pista di Mombasa
- La ragazza del fiume
- Il gabbiano giallo
- L'assassino invisibile
- Dirottamento
- Il tesoro di Kenzo Yamashita
- La montagna dei serpenti di pietra
- Petrolio maledetto
- La torre di Babele
- Siamo con voi
- Avventura tra i kurdi

Johnny Focus e Kurt Waldheim in Waldheim Story
Johnny Focus e Kurt Waldheim, Segretario Generale delle Nazioni Unite, in Waldheim Story

A distanza di otto anni Micheluzzi riprende il personaggio per la rivista Orient Express. La collaborazione con la neonata rivista inizia sin dal primo numero nel giugno del 1982; le nuove storie di Johnny Focus sono in tutto cinque, poi il personaggio verrà nuovamente abbandonato e Micheluzzi si dedicherà alla nuova serie a fumetti  Air Mail sempre sulle pagine di Orient Express.
Le storie realizzate per Orient Express sono:

- L'ostaggio (O.E. n. 1)
- Party a Teheran (O.E. n. 2)
- Waldheim Story (O.E. n. 3)
- Il missile rubato (O.E. n. 4)
- Il triangolo d'oro (O.E. n. 6)

Le nuove avventure, forse per via della rivista dal taglio più adulto, mostrano una maggiore attenzione verso la situazione politica internazionale ed una maggiore complessità della trama. Quattro delle cinque storie sono ambientate a Teheran, al tempo dell'ascesa al potere dell'Ayatollah Khomeini e della crisi degli ostaggi americani in Iran (oltre 50 persone occupate presso l'ambasciata americana tenute in ostaggio per oltre un anno).

Le avventure di Johnny Focus sono state più volte raccolte in volume e stampate in varie edizioni. Da segnalare in particolare la ristampa completa delle avventure ad opera dell'editore Lizard nella collana Tascabili Lizard in quattro volumi brossurati pubblicati tra il 2004 ed il 2005.

(01/06/2009)

Gli autori di Johnny Focus
elenco completo
Gli albi di Johnny Focus
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Johnny Focus

Schede consigliate

madeira-mamore_railway.jpg
graphic novel ed episodi
Madeira - Mamoré Railway Company
fullcomics__2009.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Fullcomics 2009