Il crepuscolo degli dei

[fumetto]

Il crepuscolo degli dei


Galleria immagini
In sintesi

L'epico poema de I Nibelunghi, reso celebre dall'opera che ne ha tratto Wagner, è stato oggetto di tante riduzioni a fumetti tra cui quella del recente bande dessinée Le Crépuscule des dieux, realizzato a partire dal 2007, che ad oggi conta 9 episodi.

Il fumetto è introdotto da un episodio zero (La maledizione dell'anello, scritto da Istin per i disegni di Lemercier ed i colori di Mouclier) che racconta di come sia creato un anello dagli straordinari poteri fondendo l'oro celeste del Reno. Sull'anello è presente una maledizione che colpisce anche il dio Odino, costretto a cercare l'amore di donne terrestri per liberarsi dalle tentazioni dell'anello. Grazie all'unione con la giovane Ilda il dio si libererà dai propri tormenti e la maledizione dei Nibelunghi andrà a ricadere sulle future generazioni degli uomini. La giovane avrà due figli, Siegmund e Siegliend, ed il figlio maschio genererà a sua volta il virtuoso Sigfrido, protagonista della saga.

I sueccessivi episodi saranno tutti scritti da Jarry per i disegni e colori di Djief ed i colori di Héban. Proseguiranno così le epiche vicende narrate nel poema rivisitate in chiave fantasy, con il giovanissimo Sigfrido reso quasi invulnerabile grazie all'immersione nel sangue del drago Fafner da lui stesso ucciso, il successivo incontro con la valchiria Brunhilde e con la bella Kriemhilde, sua futura sposa. Il fumetto prosegue fino alla battaglia finale, il Ragnarök, con l'epico scontro tra le forze del bene e quelle del male. Ed è col sesto episodio (il settimo considerando l'episodio zero) che si conclude il primo arco narrativo del fumetto, il più fedele alla leggenda nota.

Ma gli autori decidono di far proseguire le vicende spostando l'azione 200 anni dopo i precedenti avvenimenti, durante l'Impero Romano d'Oriente, mentre il gelido inverno estende a dismisura i suoi confini e sulla terra vivono i discendenti di Sigfrido e Kriemhilde. Per ora sono stati realizzati 2 episodi di questo secondo ciclo.

(08/07/2014)

Le storie di Il crepuscolo degli dei
elenco completo
Gli albi di Il crepuscolo degli dei
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Il crepuscolo degli dei
nome originale:
Le crépuscule des dieux

Schede consigliate