Giorgio Giorgio detto Giorgio

Giorgio Giorgio detto Giorgio, assurdo personaggio dei fumetti di Jacovitti

[fumetto]

Giorgio Giorgio detto Giorgio


Galleria immagini
In sintesi

Giorgio Giorgio detto Giorgio è una striscia umoristica creata da Benito Jacovitti per la pubblicazione sul quotidiano Il giorno nella metà degli anni Sessanta.

La striscia, completamente muta, ha per protagonista un ordinario e un po' anonimo signore vestito con giacca, cravatta e borsalino scuri, protagonista di brevi strip dal taglio assurdo e surreale.

Il folle umorismo di Jacovitti, solitamente sullo sfondo in fumetti più completi e dalle trame più tradizionali, diventa in questo caso protagonista assoluto dando luogo a fulminanti trovate basate sul paradosso e sul nonsense.

Le strisce vedono Giorgio Giorgio detto Giorgio alle prese con i piccoli impegni e le tante incombenze di ogni giorno, niente di particolarmente eccitante o avventuroso: appendere un quadro, chiedere informazioni ad un vigile, fare la spesa o magari semplicemente fare una passeggiata e dare una carezza ad un bimbo.

Sono particolarmente ricorrenti nella striscia i rapporti surreali con quadri, siano essi da appendere o semplicemente da osservare, e con i bambini, che Giorgio cercherà spesso di aiutare nella maniera più impensata (e insensata). 

Le premesse ordinarie saranno sempre stravolte da conclusioni inattese e spiazzanti, spesso destinate a sovvertire le leggi dell'anatomia, della fisica, della logica o semplicemente della razionalità.

Le strisce del fumetto sono state ospitate, oltre che sul citato quotidiano, sulle pagine della rivista Il Mago.

(13/09/2013)

Gli autori di Giorgio Giorgio detto Giorgio
elenco completo
Gli albi di Giorgio Giorgio detto Giorgio
elenco completo
comments powered by Disqus