Slot-Machine

Slot-Machine, fumetto di malizioso erotismo di Trillo e Altuna

[fumetto]

Slot-Machine


Galleria immagini

Slot-Machine è una serie a fumetti ad episodi sceneggiata da Carlos Trillo e disegnata da Horacio Altuna.

L'affiatata coppia di autori ha già all'attivo numerose collaborazioni (L'ultima gioventù, Time Out, ...) quando realizza Slot-Machine, segno che Trillo e Altuna lavorano bene insieme; questo aspetto si può facilmente cogliere dalla qualità del fumetto e dall'azzeccata miscela di humor, critica sociale ed erotismo che caratterizza l'opera.

E d'altronde lo sguardo impietoso su una società alla deriva ed un umorismo agrodolce sono un po' il marchio di fabbrica delle collaborazioni tra i due grandi maestri del fumetto argentino. Quello che varia è il modo in cui questi ingredienti vengono dosati lasciando più spazio al primo (ad esempio ne L'ultima gioventù) o al secondo (si veda Time-Out).
Anche l'erotismo è un elemento spesso presente, e veicolato dalla splendide sinuose donnine disegnate da Altuna, che in questo caso risulta più esplicito e malizioso.

Gli episodi di Slot-Machine sono slegati tra loro e sono autoconclusivi. I protagonisti sono di volta in volta differenti. Quello che accomuna le storie è l'ambientazione in una imprecisata città di un futuro, presumibilmente non tanto lontano, e la presenza per le vie della città di una misteriosa macchinetta che assomiglia ad un videogame da bar. Inserendo una monetina la macchinetta dà il via ad una specie di breve film (che è rappresentato nel fumetto come una microstoria all'interno dell'episodio) e subito dopo, alla conclusione del filmato, elargisce un premio allo spettatore, premio che puo essere di qualsiasi tipo e natura da un libro ad un buono spesa per negozi, da un preservativo alla possibilità di participare come attore ad uno spot pubblicitario.

La struttura degli episodi è simile; il protagonista, che in tutti gli episodi è di sesso maschile, in seguito ad una situazione di particolare stress (al lavoro, in famiglia) o comunque impensierito dai problemi più vari, cerca conforto nella slot-machine del titolo nella speranza di ottenere qualche stimolo dal filmato o dal premio offerto dalla macchinetta; un qualcosa insomma che, ben prima dei più moderni gratta e vinci, possa risolvergli la giornata.

Stranamente i filmati trasmessi dalla slot-machine avranno sempre una certa attinenza con le vicissitudini dello spettatore e parleranno di solitudine, o di scelte sbagliate, o di amori persi seminando in lui dubbi spesso potenzialmente utili ma quasi sempre dall'esito nefasto.

Gli episodi sono in tutto sette e trattano argomenti vari ma uno degli elementi cardine del fumetto è l'amore inteso nella sua accezione più fisica. Il sesso e il rapporto di coppia è spesso alla base delle storie ed anche graficamente l'opera è più sfacciata delle precedenti rasentando alle volte il confine con situazioni hard.
Si veda ad esempio l'episodio Climax nel quale un attore porno, rimasto inappagato a causa della inattesa fine della scorta di pellicola, dovrà tenersi la voglia (e il filmato proposto dalla slot-machine non gli sarà d'aiuto, nè tantomeno il premio ottenuto, un preservativo).
Gli episodi si Slot-Machine sono i seguenti: 

n.titoloprima pubblicazione
1 Gente sola L'Eternauta n. 34 (febbraio 1985)
2 Climax
L'Eternauta n. 35 (marzo 1985)
3 Bombardeo L'Eternauta n. 36 (aprile 1985)
4 S&M L'Eternauta n. 38 (luglio 1985)
5 Chances L'Eternauta n. 39 (settembre 1985)
6 Rischi L'Eternauta n. 40 (ottobre 1985)
7 Fantasmi L'Eternauta n. 41 (novembre 1985)

Le storie parlano quindi di mogli sessualmente insoddisfatte (che però se ne rendono conto solo dopo aver letto riviste femminili), di coppie che per eccitarsi hanno bisogno di fare l'amore nei posti più impensati, preferibilmente in pubblico con il rischio di essere sorpresi.
Non mancano episodi di diverso tenore come Fantasmi, nel quale un dittatore di un imprecisato stato sudamericano prossimo alla destituzione in seguito ad una guerra civile vive, grazie alla slot-machine, probabili anni giovanili, l'amore di una ragazza e l'innocenza ormai perduta.

Slot-Machine è stato pubblicato in origine in Spagna, sulle pagine della rivista 1984, nei primi anni Ottanta. In Italia la pubblicazione è avvenuta poco dopo sulle pagine della rivita L'Eternauta, a partire dal numero 34 del febbraio 1985.

In seguito gli episodi sono stati raccolti nel volume Slot-Machine delle Edizioni Produzioni Cartoon (EPC) nel novembre del 1986. Nel 2010 il fumetto è stato ristampato come quarto volume della collana Collezione Horacio Altuna, edita da Planeta DeAgostini, sempre col titolo Slot-Machine ma con una immagine di copertina differente.

(29/07/2012)

Le storie di Slot-Machine
elenco completo
Gli autori di Slot-Machine
elenco completo
Gli albi di Slot-Machine
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Slot-Machine
nome originale:
Tragaperras

Schede consigliate

ospite_sgradito_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
L'ospite sgradito
armi_andrea_pazienza_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Armi
cosmo_serie_nera_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo - Serie Nera