Storie mute

Storie mute - Brevi fumetti muti di Trillo e Mandrafina

[fumetto]

Storie mute


La serie di brevi fumetti identificati con il titolo di Storie Mute rappresentano il frutto della collaborazione fra due grandi autori di fumetti argentini, Carlos Trillo e Domingo Mandrafina. Questi fumetti brevi, tutti costituiti da 6 tavole, sono accomunati dalla caratteristica di essere realizzati senza l'utilizzo dei dialoghi. Si tratta di omaggi dichiarati al cinema dell'epoca d'oro, al grande periodo del cinema muto. Il disegno spigoloso e tagliente di Mandrafina e l'utilizzo dei netti contrasti bianco/nero si adatta perfettamente a rievocare quell'epoca straordinaria per il cinema e quei film magici. E se anche alcuni dei soggetti sono un po' troppo forti per rievocare quei film l'impressione è proprio  quella di immergersi in un atmosfera simile a quella originata da un vecchio film di Buster Keaton o Charlie Chaplin, a volte omaggiati apertamente, o anche nelle atmosfere cupe e claustrofobiche dell'espressionismo tedesco. Il fatto che i racconti siano senza dialoghi chiaramente è parte integrante nel ricreare l'atmosfera, e tutto ciò è possibile grazie agli straordinari disegni di Mandrafina che riescono a rendere emozioni, espressioni, azioni e situazioni con toccante dinamismo mescolando con sapienza reale, surreale e grottesco.

Il lavoro è servito a Mandrafina con sapienza dallo sceneggiatore Carlos Trillo che con appena 6 tavole riesce a realizzare tante piccole surreali storie ricche di ironia, con venature che spaziano dal umorismo al melodramma, dal fantasy all'horror. Le storie non sono completamente mute, in quanto il ricorso alle onomatopee fa parte del gioco, e non sono del tutto assenti nemmeno le parole perché sono leggibili su insegne, manifesti o telegrammi. Sotto l'umorismo superficiale che percorre le storie vengono narrate esistenze ai margini, solitudini, inutili tentativi di fuga. Una varia umanità cerca una sua strada, un posto nel mondo ed in definitiva la felicità. Ma si tratta di una meta difficile da raggiungere.

Le singole storie sono state pubblicate inizialmente sulla rivista L'Eternauta a partire dal primo numero del marzo 1982 e successivamente sono state raccolte in volume nel 1991 dalle Edizioni ACME. Quest'ultima raccolta però non comprende tutte le storie presentate sulla rivista, in quanto non ristampa la storia intitolata Le foto. L'ordine di pubblicazione è differente nelle due edizioni e comunque sembra essere differente anche dall'ordine di realizzazione che si riesce ad intuire dalla datazione presente nella firma delle storie.

Le storie sono le seguenti (le riportiamo con la presumibile data di realizzazione indicata fra parentesi):

- Il mago (07/81)
- La mela (08/81)
- La porta (04/82)
- Le foto (05/82)
- Il ring (06/82)
- Il pompiere (07/82)
- La statua (10/82)
- Il postino (11/82)
- Il suicida (12/82)
- Il fuochista (1/83)
- La ballerina (non presenta firma né data)

(01/12/2008)

Le storie di Storie mute
elenco completo
Gli albi di Storie mute
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Storie mute

Schede consigliate