Il millantatore

Il millantatore, avventura e divertimento nel fumetto di Lele Vianello

[fumetto]

Il millantatore


Il millantatore, fumetto realizzato da Lele Vianello per la testata Corto Maltese, storica rivista che per oltre 10 anni ha solcato i mari del fumetto in Italia. Il primo episodio è stato pubblicato sul numero 9 del settembre 1987, l’ultimo sul numero 5 del maggio 1992.

Il millantatore - Teddy Brag da adultoTeddy Brag, il millantatore, applaudito dopo un accalorato intervento

Il millantatore narra le avventure di Teodoro Brag, meglio noto come Teddy Brag, viaggiatore, giramondo, esploratore ma soprattutto appassionato narratore di storie e avventure realmente vissute ma spesso raccontate in maniera romanzata ed infedele per esaltare la propria posizione nelle vicende.
Teddy Brag, “millantatore” per questa sua predisposizione ad arrangiare a proprio piacimento gli avvenimenti, è membro del Club degli Esploratori di Londra che frequenta con una certa assiduità. Siamo sul finire degli anni trenta e il nostro distinto millantatore, un signore di mezza età, si trova spesso a raccontare alcune delle tante avventure vissute diversi anni prima, in gioventù, in giro per il mondo.
Le storie solitamente prendono il via proprio dal Club in cui vediamo Teddy Brag intento a narrare le sue avventure; subito la scena si sposta sugli eventi narrati, abbandoniamo il Club e seguiamo la storia nel suo svolgersi salvo alcune didascalie che di tanto in tanto ci ricordano che ciò che stiamo leggendo è in realtà il racconto di Teddy Brag. Didascalie e vicende narrate non sempre coincidono facendo facilmente capire come il millantatore adatti la storia alle sue esigenze per poter tenere all’oscuro degli ascoltatori la sua codardia e inettitudine.
Il fumetto è in bianco e nero, lo stile è quello solito di Lele Vianello, molto vicino allo stile di Hugo Pratt, di cui ricordiamo Vianello è stato uno storico collaboratore.

Il millantatore - Teddy Brag da giovaneTeddy Brag da giovane

Le vicende narrate sono sparse in giro per il globo, in paesi lontani e poco noti ma in contesti storicamente precisi e dettagliati. Lele Vianello cerca infatti di dare un preciso riferimento in ogni avventura del millantatore ed in ogni episodio pubblicato per la rivista Corto Maltese fa precedere il fumetto da una sua descrizione del contesto storico e geografico in cui Teddy Brag si muove e dei personaggi ed eventi reali che sono stati presi come spunto per le vicende narrate.
Vediamo cosi il giovane Brag muoversi in Cina durante la rivolta dei ‘boxer’, far parte di una spedizione tra i cercatori di opale in Australia nel 1878, lo vediamo fuochista sul Patna (la nave abbandonata dal protagonista di Lord Jim dl Conrad) e poi in India alle prese con una feroce banda di adoratori della dea Kali. Nel suo peregrinare il millantatore entra in contatto con personaggi reali di quel periodo (ad esempio Edward Kelly, un bandito benvoluto dalla popolazione) o anche con personaggi immaginari (nella prima storia fa la conoscenza con un giovanissimo Corto Maltese).
Il taglio delle storie e decisamente avventuroso ma anche allegro e spensierato visto che il nostro protagonista non è certo l’eroe impassibile e tutto d’un pezzo che ci si potrebbe aspettare.
L’aspetto esotico coniugato con la cura per i dettagli e la ricostruzione storica degli avvenimenti rende il tutto più interessante.
Le storie pubblicate su Corto Maltese sono:

- Il millantatore (settembre 1987)
- Stivali e stufe (settembre 1988)
- Mosche, mosche, mosche... (marzo 1989)
- Magia Negra (agosto 1990)
- Sabbie arabe (maggio-giugno 1991)
- Navi e marinai (agosto-settembre 1991)
- Ritorno al club (aprile-maggio 1992)

Le storie sono poi state riproposte dalla testata il Grifo ed in parte raccolte nel volume Il millantatore edito da Spaziocortomaltese. Il fumetto è stato pubblicato anche in Francia con il titolo Le Fanfaron.

Il millantatore nel deserto

 

(01/12/2008)

Le storie di Il millantatore
elenco completo
I personaggi di Il millantatore
elenco completo
Gli autori di Il millantatore
elenco completo
Gli albi di Il millantatore
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Il millantatore