Starlight

Starlight, fumetto di fantascienza post-apocalittica per Robin Wood e Juan Zanotto

[fumetto]

Starlight


Due grandi autori , Robin Wood e Juan Zanotto, maestri della scuola argentina di fumetti, danno vita a Starlight, bel fumetto di fantascienza di serie B, popolato da esseri umani, mutanti, alieni, disperati, navicelle spaziali e spazzini planetari, pianeti, galassie e quant’altro una storia di fantascienza come si deve non deve farsi mancare. Tutto quello che serve, insomma, per un onesta rappresentazione di un lontano futuro (quasi) plausibile.

Starlight - J Walker prigionieroJ. Walker appena uscito di prigione

Il nostro protagonista è J. Walker, pilota di astronavi alla guida di pattuglie spaziali che un giorno gioca un brutto scherzo alla ‘Compagnia’, potente organizzazione che domina il traffico spaziale.

Da quel momento inizieranno i suoi guai; perseguitato dalla Compagnia finirà in prigione e, una volta fuori, non troverà nessuno disposto a dargli un lavoro.

Gli unici a essere fuori dal giogo della Compagnia sono i cosiddetti “Spazzini” con le loro astronavi dedicate al lavoro più disprezzato da tutti, il recupero dei relitti spaziali, sateliti, detriti e quanto altro l'umanità abbia disseminato e abbandonato nello spazio. A Walker non rimane molto da fare e cerca di entrare in contatto con qualche ciurma di spazzini per trovar lavoro e tornare alla guida di un'astronave.

Non senza problemi riesce finalmente a trovare posto sulla Starlight, nave spazzina composta da due soli membri, Shark Christa, sostanzialmente una ragazzina, graziosa ma scontrosa, già capitano della nave e Rhaton M. detto il topo, suo fido secondo. A loro si aggiungono Walker e il suo amico-mutante, Danone R.

 

Starlight - Christa con piccola mutanteChrista stringe il corpicino di una piccola mutante

Nonostante tutti i tentativi della Compagnia di fermare la Starlight la nave riesce a partire alla fine del terzo capitolo. Da li si dipanano tutte le avventure spalmate su venti capitoli di 12-15 tavole ognuno, pubblicate a puntate sulle riviste dell’Eura Editoriale Lanciostory e Scorpio e successivamente raccolte nel primo albo della serie I Giganti dell'Avventura.

Le storie sono spesso strutturate su più episodi anche se fanno comunque tutte parte di un'unico continuum.

I disegni di Zanotto sono al solito ottimi, estremamente curati nelle ambientazioni e dettagliati nei particolari. La materia trattata, fantascienza post-apocalittica, assai congeniale all'autore, gli consente di esprimersi al meglio tra donnine in abiti succinti e mutanti dalle forme strane e dalla pelle devastata. Abbondanti scene di sesso, anche inter-razzali (umani-alieni), e nudità più o meno gratuite completano il quadro.

E’ un fumetto di quelli di una volta, con i buoni da una parte e i cattivi dall’altra, non manca qualche sorpresa tra i villain ma sostanzialmente le storie sono percorse da un buonismo di fondo per cui i cattivi sono destinati inevitabilmente a soccombere.

Non mancano nemmeno spunti di critica sociale, tra grandi multinazionali disposte a tutto e schiavi che imparano l'importanza di cooperare e di ribellarsi ma tutto resta abbastanza in superficie.

Le storie riescono comunque a intereressare e divertire e gli ottimi disegni di Zanotto fanno il resto.

Una curiosità: l'incipit con Walker in prigione, capelli lunghi e barba incolta, sopravvissuto a tra anni passati in cella d'isolamento, rimanda direttamente all'inizio di Morgan (nominato dagli stessi dai carcerieri), un altro personaggio creato da Robin Wood (in quel caso i disegni erano di Domingo Mandrafina), anche se in Morgan lo spaesamento di chi rivede la luce dopo tanto tempo era reso in maniera migliore e più coinvolgente.

Starlight - Nave spazzina

 

 

(01/12/2008)

Le storie di Starlight
elenco completo
Gli albi di Starlight
elenco completo
comments powered by Disqus