Jack Cadillac: Cronache dell'Era Xenozoica

Jack Cadillac: Cronache dell'Era Xenozoica, fumetto anni Ottanta di Mark Schultz

[fumetto]

Jack Cadillac: Cronache dell'Era Xenozoica


Galleria immagini
In sintesi

Jack Cadillac: Cronache dall'era Xenozoica è un fumetto degli anni Ottanta, scritto e disegnato da Mark Schultz, che si snoda tra avventura, fantascienza anni Cinquanta e suggestioni pulp veicolando un messagio di fondo pacifico ed ecologista. 

Il fumetto è ambientato in un futuro lontano, siamo nel 26° Secolo, ma sembra di essere tornati indietro fino ad un passato remoto con il mondo popolato nuovamente da giganteschi dinosauri.

Tutto è avvenuto a causa di una guerra nucleare (se ne accenna nell'episodio Lezione di storia), immancabile condimento di fumetti di stampo post apocalittico, che ha costretto il genere umano a rifugiarsi sotto terra per centinaia di anni. Al ritorno in superficie la natura avrà ripreso il sopravvento su molte tracce del passaggio dell'uomo, le acque avranno sommerso buona parte della terra ed in qualche modo anche gli antichi dinosauri saranno tornati a dominare il mondo animale.

Il genere umano non si è comunque imbarbarito e sono rimaste in piedi alcune vecchie abitudini come utilizzare le macchine come mezzi di locomozione (pur con le limitate risorse ancora a disposizione); diventano quindi fondamentali le antiche conoscenze, come saper aggiustare i motori, ed è questo che fa il protagonista delle storie, Jack Tenrec detto Cadillac per via della sua passione per questa marca di automobili.

Jack vive nella Città del mare, la parte ancora emersa dei grattacieli di una grande città costiera. Al suo fianco la sensuale Hannah Dundee studiosa e ricercatrice nonché ambasciatrice della tribù dei Wassoon, che si affiancherà a lui sin dal primo episodio.
Tra i vari personaggi della serie meritano una citazione i Grith, specie di uomini lucertola estremamente evoluti che hanno a cuore il destino della Terra e vivono nascondendo, salvo poche eccezioni, la loro esistenza agli umani.


Jack Cadillac: Cronache dall'era Xenozoica è stato pubblicato in Italia sulla rivista L'Eternauta a partire dal numero 76 dell'agosto 1989. 

(30/06/2013)

Le storie di Jack Cadillac: Cronache dell'Era Xenozoica
elenco completo
Gli albi di Jack Cadillac: Cronache dell'Era Xenozoica
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Jack Cadillac: Cronache dell'Era Xenozoica
nome originale:
Xenozoic Tales

Schede consigliate

mercurio_loi.jpg
collane, riviste e fanzine
Mercurio Loi
sharaz-de_sergio_toppi_ico.jpg
fumetti
Sharaz-de
superman_bookcrossing_padova_s.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Bookcrossing di Slumberland. Fumetto a Padova.