Uscita di sicurezza

Uscita di sicurezza - Fumetto di Horacio Altuna e Carlos Trillo

[fumetto]

Uscita di sicurezza


Galleria immagini

Uscita di sicurezza è un fumetto scritto da Carlos Trillo e disegnato da Horacio Altuna che ha ormai meritatamente raggiunto la fama di classico ed è probabilmente considerato una delle vette del fumetto argentino. Il fumetto è stato originariamente pubblicato fra il 1979 ed il 1982 sulle riviste argentine El Péndulo e Humor.

Il titolo originale del fumetto è Las puertitas del senor Lopez, titolo che fa riferimento alle porte utilizzate dal protagonista per isolarsi dal mondo e giungere in personali universi. Il titolo italiano Uscita di sicurezza, utilizzato dalla Eura Editoriale per la pubblicazione del fumetto nel nostro paese, si focalizza sulla funzione di via d'uscita delle "puertitas", in cui il signor Lopez cerca riparo dalle insidie della vita. Ma in effetti le porte del titolo non rappresentano una reale via d'uscita né un rimedio per il protagonista in quanto il signor Lopez, alla fine di ogni episodio, si vedrà costretto a tornare sconsolato alla realtà. Recentemente il fumetto è stato riproposto dalla Planeta DeAgostini con il titolo più ammiccante di Le scappatelle del signor Lopez, che gioca sul contenuto erotico di alcune delle "divagazioni" del signor Lopez.

Uscita di sicurezza è incentrato sulla vita del signor Lopez, un modesto impiegato dalla grigia vita, mediocre e dimesso. Per fuggire dalle miserie della vita quotidiana, dai soprusi vissuti ogni giorno ad opera della moglie, dei colleghi, degli amici, si rifugia in un proprio mondo fantastico che raggiunge semplicemente attraversando le porte del bagno. E' sufficiente un qualsiasi bagno, quello di casa, quello dell'ufficio o una qualsiasi toilette pubblica. E' sufficiente per il signor Lopez chiudere la porta del bagno alle proprie spalle ed il mondo che lo attende si trasforma.

Ma evadere dalla propria mediocrità non è facile, tanto è vero che spesso nemmeno nel suo mondo di sogno (o nel suo universo parallelo) riuscirà ad ottenere grandi successi. Inevitabile è lo sconsolato ritorno alla realtà. Il mondo dall'altro lato della porta è estremamente vario ma sempre in qualche modo collegato con quello reale, le vicende affrontate dal signor Lopez sono le stesse della vita reale trasfigurate, osservate da altre angolature, da altre epoche o da altre persone. Dal punto di vista stilistico, la possibilità di giocare con mondi ed universi fantastici, consente agli autori di sbizzarrirsi nei generi, negli omaggi, nelle situazioni, negli stili. Così il fumetto tratta di fantascienza (tra cui Alien), cinema (Casablanca), fumetto (innegabili le frequenti derivazioni da Moebius di alcune ambientazioni fantastiche) e molto altro. Non manca un incontro del signor Lopez con Dio, che gli rinfaccerà la sua mediocrità. In alcuni casi Lopez acquisterà coraggio e coscienza dalle sue avventure fantastiche, ma il più delle volte tornerà al suo costante stato di inerzia.

Dal punto di vista narrativo il fumetto ha dell'incredibile. Infatti Uscita di sicurezza è stato pubblicato in Argentina nel pieno della dittatura militare. E non sono poche le accuse lanciate dal fumetto contro ogni forma di dittatura e di violenza, contro la repressione, a favore della libertà di espressione. Tutta l'opera può essere vista come una metafora del paese sotto la dittatura, con la popolazione assoggettata ed incapace di reagire. Il fumetto invita a pensare con la propria testa, è un inno alla libertà di pensiero e di espressione. Ma è anche una sorta di crociata contro l'imbecillità e il conformismo in genere. Sono messi al bando la televisione e gli altri media utilizzati come mezzo per stordire le masse. E' indubbia purtroppo la triste attualità del fumetto. Uscita di sicurezza tratta questi argomenti con umorismo e gioca quindi su toni agrodolci presentandosi superficialmente come un fumetto leggero, anche grazie alle piacevoli dosi di fantasioso erotismo presenti. La geniale idea dell'universo parallelo, allontanando la narrazione dalla realtà, sembra portare lontano le connotazioni politiche e sociali del fumetto, ma le tematiche trattate sono fin troppo chiare e nascosta tra le pieghe dell'umorismo e dell'ammiccante erotismo è presente una volontà precisa di contestare i regimi.

Trattando libere fantasie di un personaggio maschile è naturale l'affacciarsi nelle tavole di un malizioso erotismo, genere nel quale Altuna in seguito eccellerà. Il signor Lopez nelle sue divagazioni incontra spesso affascinanti ragazze ad attenderlo una volta varcata la soglia della toilette, in ambientazioni dalle epoche più disparate, dal selvaggio West alle megalopoli futuristiche. Sicuramente questo può essere uno dei motivi più immediati del successo del fumetto, che ha chiaramente tante altre frecce al suo arco.

Gli episodi del fumetto sono in tutto 38, tutti di 5 tavole e sono pubblicati solitamente in bianco e nero.

Il fumetto ha anche avuto un adattamento cinematografico nel 1988 con il film Il giardino segreto del signor Lopez (che in originale era intitolato Las puertitas del senor Lopez), diretto da Alberto Fischerman ed alla cui sceneggiatura ha partecipato lo stesso Trillo.

Uscita di sicurezza è stato pubblicato in Italia originariamente dalla Eura editoriale a puntate su Lanciostory tra il n. 11 del 25 marzo 1985 ed il n. 46 del  25 novembre 1985. Successivamente è stato ristampato sempre su Lanciostory negli inserti Antologia di Trillo tra il n. 34 del 31 agosto 1987 ed il 46 del 23 novembre 1987. Eura editoriale pubblica anche una selezione di episodi di Uscita di sicurezza in 2 volumi della collana Euracomix, volumi in cui il fumetto è proposto a colori. Si tratta dei volumi 36 e 47 della collana pubblicati nel 1991-1992.

Nell'agosto 2009 la Planeta DeAgostini propone la riedizione integrale del fumetto, intitolandolo Le scappatelle del signor Lopez, in un bel volume cartonato che costituisce la prima uscita di una collana dedicata ad Horacio Altuna, collana dal titolo Collezione Horacio Altuna.

L'ordine di pubblicazione degli episodi è differente nelle pubblicazioni Eura editoriale e Planeta DeAgostini ma gli episodi sono autoconclusivi e quindi non è particolarmente rilevante la differenza, sebbene sarebbe preferibile seguire un ordine corretto nella pubblicazione. In particolare si può notare la differenza riguardante l'ultimo episodio pubblicato, che nelle edizioni Eura è quello in cui Lopez riesce a concludere un approccio con una splendida fanciulla (ma a cui noi non assisteremo) mentre nell'edizione DeAgostini, molto probabilmente più rispettosa dell'ordine originale degli episodi, è l'unico in cui il signor Lopez non entra nel suo mondo di fantasia varcando la soglia della toilette. In questo episodio un black-out porta il buio nella città e spinge il signor Lopez verso azioni eclatanti per il suo carattere, favorite dal buio. Ma il ritorno a casa rimette le cose in ordine e con la luce il signor Lopez ritorna un agnellino mansueto.

(14/04/2011)

Le storie di Uscita di sicurezza
elenco completo
Gli autori di Uscita di sicurezza
elenco completo
Gli albi di Uscita di sicurezza
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Uscita di sicurezza
nome originale:
Las puertitas del senor Lopez

Schede consigliate