Chiara di notte

Chiara di notte - Vita di una prostituta per Trillo, Maicas e Bernet

[fumetto]

Chiara di notte


Chiara di notte - PaolinoFumetto incentrato sulla vita di una giovane ed avvenente prostituta, Chiara di notte, e sulla varia umanità di maschi, clienti più o meno paganti, che le ruotano intorno.
Appare per la prima volta sul settimanale Skorpio (Eura Editoriale) nel 1992, disegni di Jordi Bernet e testi di Carlos Trillo e Eduardo Maicas.
A complicare la situazione ci pensa la presenza di Paolino, il figlio della protagonista, un bambino piccolo che vive con la madre, da cui viene amorevolmente curato e protetto ma che non può fare a meno di porsi tante domande sulla madre e la strana vita che conduce.
Ci sono poi le 'colleghe' e amiche di Chiara, che esercitano la sua stessa professione. Tra le tante non si può non citare l'amica Virginia.

Le storie sono molto brevi, solitamente di due tavole, disegnate da un Bernet che riduce il segno all'essenziale e calca la mano su uno stile caricaturale ma molto efficace.
Lo stile di Bernet diventa col tempo sempre meno realistico (i primi episodi sono molto legati al tratto più 'serio' utilizzato per altri fumetti) e più caricaturale, i personaggi ed in particolare i clienti di Chiara diventano sempre più delle macchiette.

Il tutto viene trattato in maniera ironica e leggera; in particolare è interessante vedere come Bernet tratteggi in maniera sempre differente gli innumerevoli clienti di Chiara.

Chiara di notte con sigarettaBernet riesce a rendere al meglio la sensualità della protagonista anche con uno stile volutemente molto caricaturale. A proposito di Chiara di notte e dello stile di realizzazione a prima vista molto semplice, Bernet chiarisce che "per arrivare a dosare segno umoristico e realistico, bisogna studiare molto il movimento e l'anatomia. Dopo di che si può arrivare a mostrare quella che è solo un'apparente semplicità".

Il contesto e i pochi personaggi non consentono agli autori di variare molto i temi delle storie e quindi il fumetto fa della ripetitività e di piccole variazioni sul tema il suo cavallo di battaglia.
Vediamo così ripetersi le domande di Paolino alla madre, i tentativi della madre di camuffare la reale professione o di far credere al piccolo di avere una famiglia, gli strategemmi dei clienti per non pagare o per evitare di essere scoperti dalle mogli, i tentativi di Chiara di cambiare vita e così via.
Talvolta all'interno del fumetto fanno la loro apparizione in piccoli camei personaggi famosi del mondo del fumetto, abbiamo così timide apparizioni di Batman e Tex tra le tavole di Chiara. Altre volte, alla maniera delle storie raccontate da Sua Eccellenza il Numero Uno nel fumetto Alan Ford, vengono riproposti in maniera del tutto 'personale' avvenimenti storici come l'affondamento del titanic o la caccia all'oro.

Le storie di Chiara di notte, tuttora pubblicate sulla rivista Skorpio, sono state raccolte e pubblicate in diversi volumi, per la serie Euramaster sempre dell'Eura Editoriale.

(01/12/2008)

Le storie di Chiara di notte
elenco completo
I personaggi di Chiara di notte
elenco completo
Gli autori di Chiara di notte
elenco completo
Gli albi di Chiara di notte
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Chiara di notte