Burton & Cyb

Burton & Cyb truffatori interplanetari nel fumetto di Segura ed Ortiz

[fumetto]

Burton & Cyb


Burton e Cyb - immagine tratta da Terrorismo verdeRealizzato da Segura e Ortiz, Burton & Cyb è un fumetto di fantascienza in bilico tra il comico e il grottesco.
In un ipotetico quanto lontano futuro i viaggi interplanetari sono all'ordine del giorno, la vita è sparsa, in tutte le sue multietniche forme, per il cosmo ed è possibile incrociare esseri di ogni tipo e specie tra cui i degni rappresentanti della razza umana.

I nostri 'eroi' sono Burton e Cyb due umani (un umano e un cyborg in realtà) del pianeta terra, la cui attività principale consiste nel fregare il prossimo. I due girano il cosmo alla ricerca di 'polli' da spennare; non hanno preferenze, possono usare lo stesso impegno per truffare un semplice boss di quartiere come per frodare gli abitanti di un intero pianeta. Sempre con la stessa premura e sempre come se fosse la prima volta.
Allo stesso modo possono essere al servizio del bene (come in Terrorismo Verde dove contrabbandano semi a crescita ultrarapida per riportare il verde in un pianeta dominato dall'industria e dall'inquinamento) o semplicemente a disposizione di chi paga meglio, senza alcuno scrupolo morale.
E' la loro missione e quasi un'arte, non sono interessati solamente al profitto ma anche all'azione in sé, a idearla, pianificarla e metterla in pratica nel migliore dei modi.
Nonostante i loro sforzi e l'indubbio talento riescono assai di rado a portare a termine con successo i colpi, quasi sempre a causa di un particolare sbagliato o un imprevisto che manda a monte il piano perfetto e costringe i due a scappare.

Il fumetto è ottimamente disegnato da Ortiz, con uno stile molto pulito e scarno di tratteggi che consente una colorazione leggera ed efficace.
Il fumetto è stato pubblicato in Italia dalla rivista L'Eternauta. Le storie sono poi state raccolte in vari volumi.

(01/12/2008)

Le storie di Burton & Cyb
elenco completo
I personaggi di Burton & Cyb
elenco completo
Gli autori di Burton & Cyb
elenco completo
Gli albi di Burton & Cyb
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Burton & Cyb
nome originale:
Burton y Cyb