Le avventure di Dieter Lumpen

Dieter Lumpen, fumetto d'avventura per Zentner e Pellejero

[fumetto]

Le avventure di Dieter Lumpen


Galleria immagini

Girovago sempre in cerca di avventure, Dieter Lumpen è il protagonista di Le avventure di Dieter Lumpen, fumetto un po' atipico, leggero ed intimista, che, senza bisogno di trame particolari, ci conduce a respirare atmosfere esotiche di paesi lontani.
Dieter Lumpen è stato creato per la rivista spagnola Cairo. Per questa rivista la coppia di autori, lo sceneggiatore Jorge Zentner ed il disegnatore Ruben Pellejero, ha pubblicato tra il 1984 ed il 1986 otto episodi, brevi storie autoconclusive prevalentemente in bianco e nero. Altre tre avventure del personaggio sono state pubblicate successivamente sulle riviste spagnole Cimoc e Top Comics. In questo caso si è trattato di avventure lunghe.

Questo fumetto, ambientato negli anni quaranta, racconta le esperienze in giro per il mondo di un distinto signore qualunque, Dieter Lumpen, un tipo di bell'aspetto, elegante nel vestire e dai modi gentili. Non sappiamo quale sia la sua attività ed in realtà sembra arrangiarsi di volta in volta con quello che offre il momento. Appare sempre piuttosto distaccato dagli eventi che lo circondano nonostante finisca poi spesso per prenderne parte.
Non è quello che si definisce un eroe, si accontenterebbe di un lavoro tranquillo e ben remunerato, ma questo suo desiderio è destinato a rimanere tale. Se in qualche caso riesce ad arricchirsi, ad esempio nel finale del primo episodio della serie (Istambul), si troverà ben presto al verde (facendosi fregare tutto a carte da un baro all'inizio del secondo episodio Gioco d'azzardo).
Parliamo di un fumetto di avventura nel senso più esteso del termine; le soste di Dieter Lumpen in paesi esotici lo portano a confrontarsi con culture e personaggi locali ma non sempre lo convolgono direttamente nell'azione. In ogni episodio ritroviamo Lumpen in un luogo diverso senza bisogno di particolari spiegazioni; alle volte alla ricerca di un po' di tranquillità, in altre occasioni è al seguito di una donna (Lumpen è un tipo dall'innamoramento facile e in diverse occasioni faremo conoscenza con sue vecchie fiamme) o in viaggio per lavoro.
E' l'unico personaggio fisso della serie, non ci sono comprimari ma soltanto personaggi vari che compaiono nelle singole storie scomparendo alla fine della stessa. Il fumetto segue comunque una cronologia e negli episodi sono talvolta presenti dei riferimenti alle storie precedenti; a parte questo le storie sono autoconclusive e leggibili quindi autonomamente.

Lo stile di Pellejero è elegante come il suo personaggio, una linea chiara semplice e decisa negli episodi pubblicati a colori che lascia invece spazio a macchie e tratteggi ricchi d'atmosfera nei fumetti pensati per il bianco e nero.
Lo stile si affina sempre di più col tempo arrivando a rappresentare ambienti e personaggi con il minimo indispensabile di efficaci tratti, soprattutto negli episodi pensati per il colore dove giocano un ruolo molto importante le scelte cromatiche del disegnatore, particolarmente evidenti nell'ultimo episodio di Dieter Lumpen realizzato, Il prezzo di Caronte.

In Italia le avventure di Dieter Lumpen sono state pubblicate sulle pagine della rivista L'Eternauta e, successivamente, dall'editore Milano Libri, sulla rivista Corto Maltese ed in volumi monografici.
Di seguito l'elenco delle storie pubblicate con l'indicazione della prima pubblicazione:

n.titoloprima pubblicazione
1 Istambul L'Eternauta n. 41 del novembre 1984
2 Gioco d'azzardo
L'Eternauta n. 43 del gennaio 1986
3 Bomba a orologeria L'Eternauta n. 44 del febbraio 1986
4 La voce del maestro
L'Eternauta n. 45 del marzo 1986
5 Questione di pelle
L'Eternauta n. 50 del settembre 1986
6 Il cattivo del cinema
L'Eternauta n. 51 dell'ottobre 1986
7 Le tenazioni di cupido
L'Eternauta n. 55 del marzo 1987
9 Nemici comuni
Corto Maltese n. 51 del dicembre 1987
10 Boca Dourada Corto Maltese n. 60 del settembre 1988
11 Caribe Corto Maltese n. 80/81 del maggio/giugno 1990
12 Il prezzo di Caronte
Corto Maltese n. 108/112 (settembre 1992/gennaio 1993)

Si tratta in massima parte di storie brevi; le uniche storie lunghe sono Nemici comuni, Caribe ed Il prezzo di Caronte, rispettivamente di 46 pagine (le prime due) e 68 pagine (la terza).

(18/06/2011)

Le storie di Le avventure di Dieter Lumpen
elenco completo
Gli albi di Le avventure di Dieter Lumpen
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Le avventure di Dieter Lumpen
nome originale:
Las aventuras de Dieter Lumpen