Nekradamus

Nekradamus, fumetto gotico di Oestereheld e Lalia

[fumetto]

Nekradamus


Nekradamus è un fumetto che ruota attorno a storie horror e più precisamente storie di sapore gotico e soprannaturale.
Nekradamus e Gor nel laboratorioRealizzato dal compianto Hector G. Oesterheld e da Horacio Lalia il fumetto parla di Nekradamus, un demone molto potente e con una spiccata predisposizione per l'alchimia e le arti magiche. Nekradamus viene ucciso da Garmalas (un demone avversario) ed è così, con Nekradamus ormai morto, che inizia il fumetto.
Ovviamente il demone riesce a tornare in vita anche grazie all'aiuto del deforme ma potente becchino Gor.
Nekradamus riesce ad impossessarsi del corpo di un giovane conte, morto improvvisamente, e da quel momento agisce sotto le fattezze del conte.

Prende con sé Gor, il becchino che lo ha accudito e si dirige verso la vendetta, alla ricerca di Garmalas.
Da questo spunto prendono poi il via tutte le vicende del fumetto, che si struttura in piccole storie autoconclusive ma facenti parte di un'unica vicenda che si evolve e tiene conto degli accadimenti delle singole storie.
Il fumetto è chiaramente horror ma viene trattato in maniera abbastanza leggera, non calca la mano sugli elementi più granguignoleschi o orridi rimanendo sempre in un atmosfera gotica e virando col tempo su temi sempre più misteriosi che soprannaturali (un po' come è accaduto con Dylan Dog).
Questo avviene prima di tutto con la perdita dei poteri demoniaci da parte di Nekradamus e di Gor, nell'ottavo capito della serie, diventando ancora più evidente dal capitolo sedicesimo con la morte di Gor. Nekradamus rimane quindi l'unico personaggio fisso delle storie.
I disegni sono molto curati, l'inchiostrazione molto cupa e sporca contribuisce a creare un'atmosfera gotica e mortifera. Abbondante ricorso all'utilizzo di retini da parte di Lalia.

In seguito alla scomparsa di Oesterheld il personaggio è passato tra le mani di altri autori: Collin, Saccomanno e Slavich.

Nekradamus - paesaggio cimitero

 

 

(01/12/2008)

I personaggi di Nekradamus
elenco completo
Gli albi di Nekradamus
elenco completo
comments powered by Disqus