Paradosso temporale

Paradosso temporale, la fantascienza di Juan Gimenez alle prese con le incongruenze temporali

[fumetto]

Paradosso temporale


Galleria immagini

Paradosso temporale è una raccolta di storie brevi pubblicate da Juan Gimenez sulla rivista spagnola 1984 nei primi anni '80. In Italia sono state pubblicate qualche anno più tardi sulle pagine della rivista L'Eternauta.
Si tratta di uno dei primi lavori a colori di Gimenez, solitamente più orientato, almeno fino a questo momento, verso il fumetto in bianco e nero. In seguito l'autore ricorrerà spesso a questo stile di colorazione leggera ed immediatamente riconoscibile.

Si tratta di sette storie che hanno come comune denominatore il tempo e soprattutto le incongruenze che potrebbero verificarsi se ci fosse la possibilità di interagire con esso, ad esempio per mezzo di macchine del tempo (spunto ovviamente debitore del romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells, mentre il film Ritorno al futuro sarebbe arrivato solo dopo) o di qualsiasi altro fenomeno capace di interferire in qualche modo con esso.
Gli episodi hanno una lunghezza costante di otto tavole tranne l'episodio conclusivo, Ultimo atto, che è più corto ed è di sole quattro tavole.
Le storie non hanno un protagonista fisso e neanche un ambientazione ricorrente; sono storie autonome del tutto indipendenti l'una dall'altra e, trattandosi di viaggi nel tempo, ripercorrono diverse epoche, dal Far West alla seconda guerra mondiale, dai giorni nostri a futuri più o meno lontani.
Lo spunto iniziale è sempre diverso, può trattarsi dell'hobby di un appassionato di elettronica che casualmente crea una macchina del tempo e si trova catapultato in piena seconda guerra mondiale come di un mezzo all'ordine del giorno a cui potenti organizzazioni ricorrono per sistemare 'per tempo' qualche nemico sgradito (stando ben attenti a non alterare troppo il corso della storia) o ancora un mezzo per fare accurate verifiche storiche.

L'elenco delle storie che compongono la serie è il seguente (tra parentesi viene indicata la prima pubblicazione in Italia):

- Bricolage (L'Eternauta n. 13, marzo 1983)
- Tridisex (L'Eternauta n. 17, luglio 1983)
- Express (L'Eternauta n. 14, aprile 1983)
- Entropia (L'Eternauta n. 16, giugno 1983)
- 8 e 1/2 (L'Eternauta n. 19, ottobre 1983)
- Cronologia (L'Eternauta n. 18, agosto/settembre 1983)
- Ultimo atto (L'Eternauta n. 20, novembre 1983)

L'ordine di pubblicazione delle storie sulla rivista risulta invertito rispetto all'originale (quello seguito nell'elenco) e l'ultima storia non viene presentata da L'Eternauta come facente parte del fumetto (forse perché non è stata pubblicata sulla rivista 1984 come le altre) mentre di fatto si tratta della storia conclusiva.

(17/09/2009)

Le storie di Paradosso temporale
elenco completo
Gli albi di Paradosso temporale
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Paradosso temporale
nome originale:
Cuestión de tiempo

Schede consigliate